x

x

Tutti i reati commessi a Monza

Monza e la provincia brianzola si colloca al 29esimo posto per il numero di furti con 1528,7 denunce per 100.000 abitanti. Al 31esimo per violazione della proprietà intellettuale. Al 34esimo per truffe e frodi informatiche, poco sotto (37°) per delitti informatici. Al 42esimo se analizziamo le rapine. Al 52esimo se prendiamo in considerazione i danneggiamenti a causa di incendio e al 53esimo per danneggiamenti generici. Scendiamo al 55esimo per riguardo alle percosse, al 58esimo per riguardo agli infanticidi. Al 61esimo per contrabbando e contraffazione di marchi e prodotti industriali. Al 63esimo troviamo invece l'omicidio preterintenzionale, al 64esimo - purtroppo - anche le violenze sessuali. Meglio va con le lesioni dolose (al 100°), gli omicidi colposi (solo al 105°).

Quanto è sicura Monza?

Monza - come detto - è al 51esimo posto in Italia, tra 106 capoluoghi di provincia. Con 28.342 denunce presentate nel 2023, 3.229,2 ogni 100mila abitanti, occupa la prima metà della classifica, quella dove salendo via via le posizioni, si trovano le città meno sicure. A detenere il primato della capitale del crimine, ancora un volta, è Milano.

La top 10 è popolata da grandi città e mete turistiche: insieme alla città della Madonnina, svettano Roma e Firenze. "A livello nazionale le denunce sono in aumento per la prima volta dal 2013, con una crescita del 3,8% rispetto al 2022, con particolare aumento dei reati violenti: omicidi, percosse, lesioni e rapine", si legge in una nota del quotidiano. A Milano sono state oltre 7mila le segnalazioni di reati per ogni 100mila abitanti.

Polizia

Commenta la notizia sui nostri social: ecco come fare  

  • Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi.