Quando Djokovic mangiò pane e formaggio a Monza: il ricordo all'Atkinsons Challenger ATP
Da giovane promessa senza soldi a leggenda del tennis: il racconto dell'ex arbitro Giorgio Tarantola sul passaggio di Nole al torneo nel 2005

Dal 2005 al 2012, il circolo monzese aveva già ospitato un torneo Atp, seppur di livello inferiore rispetto a quello in corso attualmente. Tarantola ha un ricordo preciso di quell’edizione di vent'anni fa:
Era accompagnato dai genitori e un giorno la madre mi chiese dove fosse il supermercato più vicino per comprare pane e formaggio al figlio. Non potevano permettersi il pranzo al ristorante.
Un episodio che dice molto del percorso compiuto dal fuoriclasse serbo, oggi tra i più grandi tennisti di tutti i tempi.

‘Orgoglioso di portare il grande tennis nella mia città’
Giorgio Tarantola, 56 anni, è oggi il direttore dell’Atkinsons Monza Challenger in corso fino a domenica 13 aprile. ‘Sono davvero orgoglioso di aver portato il grande tennis nella mia città, nel circolo che è da sempre una seconda casa’, ha dichiarato al Corriere.
La data per il torneo al Villa Reale è arrivata solo tre mesi fa, ed è stato un autentico sprint organizzativo:
Il comitato promotore mi ha detto di accettare. In pochissimo tempo abbiamo raccolto i fondi necessari e rivoluzionato il circolo. Siamo gli unici ad aver installato perfino l’occhio di falco.
Tarantola si dice convinto che il torneo resterà un appuntamento stabile nel calendario ATP: ‘Sono certo che Atp confermerà Monza anche nei prossimi anni’.
L’arbitro dei grandi, innamorato anche della sua Monza
In carriera Tarantola ha arbitrato oltre quattromila partite, da Wimbledon agli Australian Open, passando per Roma e il Roland Garros. Ha diretto anche giganti come McEnroe e Lendl. Dopo aver smesso nel 2008, ha organizzato tornei anche a Genova e Lugano.
Con un pizzico di campanilismo, ha sottolineato quanto anche Monza sappia offrire un contesto d’eccezione:
Anche Monza, con il parco e la Villa Reale a fare da sfondo alle tribune, è davvero un luogo incantevole.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.