x

x

Sono (finalmente) partiti i lavori di riqualificazione di una delle piazze più importanti (e dissestate) della città di Monza. Stiamo parlando dell'area Cambiaghi che da oggi e per i prossimi tre mesi (si spera) sarà inagibile per consentire una completa ridefinizione con la stesa del nuovo manto in asfalto stampato.

La nuova Piazza Cambiaghi

La riapertura, al termine di un intervento dal valore di oltre un milione di euro, è prevista per settembre e questo permetterà ai cittadini di fruire di un luogo centrale per chi abita a Monza. Innanzitutto perché ospita da anni il mercato, sia al giovedì che al sabato. Bancarelle che, però, ora dovranno abbandonare piazza Cambiaghi per tre mesi, per ritornarci poi in autunno.

area cambiaghi monza

Il mercato di Monza si trasferisce

Quale sarà dunque la nuova location del mercato? Ci sarà un cambiamento totale per quel che riguarda il sabato, con le circa 120 bancarelle che si sposteranno interamente in via Suor Maria Pellettier, di fronte all'istituto Mosé Bianchi. 

Sarà, invece, parziale quello del giovedì, in quanto l'abbigliamento continuerà a occupare piazza Trento e Trieste, mentre l'alimentare si trasferirà fino a Triante. Un cambiamento sostanziale soprattutto per chi abita nei quartieri attigui al centro storico.

Un piccolo sacrificio necessario per poi godere, tra qualche mese, di una piazza e di un'area assai più confortevole di quella attuale, con interventi che riguarderanno anche le vicine via Colombo e via Cernuschi. Una riqualificazione totale, dunque, che verrà sfruttata anche per ospitare eventi e manifestazioni in più momenti nel corso dell'anno.