Rivoluzione in Brianza, aboliti i seggi nelle scuole: ecco dove
Niente più disagi per bambini e genitori a Concorezzo
Addio ai seggi nelle scuole. Una decisione di buonsenso che arriva direttamente da Concorezzo, dove il primo cittadino Mauro Capitanio si è fatto precursore di una misura di che va incontro ai diritti allo studio dei bambini e ai bisogni delle famiglie.
Queste piccola rivoluzione entrerà in vigore già dalle elezioni suppletive a Monza del prossimo 22 e 23 ottobre. La delibera riguarda in particolare la scuola primaria Don Gnocchi e i suoi 315 studenti, i quali si conformeranno a quanto già fatto dalla scuola primaria Marconi (327 alunni), che già da diverso tempo ha abolito i seggi elettorali nel suo edificio.
Da tempo in Italia si discute della possibilità di spostare i seggi elettorali dalle scuole, in modo non provocare disagi agli studenti e alle rispettive famiglie. Niente più lezioni interrotte o ferie forzate per i genitori di 642 bambini, grazie a un provvedimento che punta a diventare d'esempio per l'intero territorio. Un lavoro certosino quello effettuato dal Sindaco e da tutto l'apparato burocratico e amministrativo: “Ringrazio gli uffici comunali per il grande lavoro organizzativo svolto in questi mesi, AFOL per aver condiviso e permesso questa soluzione di buonsenso e la Prefettura per aver accolto la nostra richiesta”, ha chiosato Capitanio.
Per effetto di questa nuova e rivoluzionaria norma, i seggi 11, 12, 13 e 14 verranno spostati presso l'edificio dell'Agenzia per la Formazione e l'Orientamento al Lavoro (AFOL) sito in via De Amicis 16. In attesa che anche altri comuni brianzoli seguano questo virtuoso esempio, Concorezzo è pronta a vedere gli effetti di questo cambiamento in vista del turno elettorale della prossima settimana.