x

x

Gianluca Andrissi
Gianluca Andrissi

L'Inter fa sul serio e la seconda squadra nerazzurra prende sempre più forma. In attesa dell'ufficialità, il club meneghino si è già portato avanti per quella che sarà l'Under 23 nerazzurra che disputerà il campionato di Serie C. Secondo gli ultimi aggiornamenti di Gianlucadimarzio.com è stata già presa la decisione per la panchina: previsto il ritorno in nerazzurro di Stefano Vecchi, attualmente impegnato alla guida del Vicenza nella volata promozione in Serie B con il Padova.

Un ex biancorosso nuovo DS

L'allenatore dei due scudetti Primavera consecutivi (2017 e 2018) non sarà l'unico ritorno in casa Inter. Il ruolo di direttore sportivo sarà infatti affidato all'ex Monza Gianluca Andrissi che lavorerà a stretto contatto con Baccin. Va ricordato un aspetto burocratico: qualora entrasse l’Inter U23 e il Milan Futuro mantenesse la categoria, ci sarebbero 4 squadre U23 per 3 gironi. Attualmente lo statuto della Lega Pro prevede una squadra U23 per girone, quindi bisognerà passare da un cambio delle disposizioni.

La prossima stagione all’U-Power stadium?

In vista della prossima stagione comincia quindi a prendere forma la squadra B dell'Inter che dovrebbe disputare i match casalinghi proprio  all’U-Power Stadium di Monza anche se i piani alti stanno vagliando anche altre soluzioni. Beppe Marotta infatti ha dichiarato: “In linea di massima giocheremo a Monza  ma stiamo valutando tutto”. Un’altra opzione sarebbe Sesto San Giovanni, Stadio Ernesto Breda, casa della Pro Sesto, anche se l'ex Brianteo al momento resta in Pole position. 

 

La carriera di Andrissi

Andrissi vanta un'importante carriera non solo in campo calcistico ma anche come docente presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'università degli Studi di Milano. Ha all’attivo diciotto anni di esperienza in qualità di allenatore nelle categorie giovanili dell'Inter, preceduti dalla primissima avventura nel settore giovanile del Lecco. Alla sua lunga esperienza in nerazzurro fanno seguito due stagioni alla Pro Sesto e una al Monza, in qualità di responsabile del settore giovanile. Cambia ruolo nell’annata 2010-11, durante la quale guida la prima squadra del Pavia. Nella stagione 2011-12 torna al Monza in qualità di Responsabile Tecnico del Settore Giovanile, cui segue un biennio come Direttore Sportivo. Ai tre anni in biancorosso fa seguito un altro ritorno, questa volta all’Inter, come Osservatore della Prima Squadra. Da una squadra nerazzurra a un’altra: nella stagione 2015-16 accetta il ruolo di Direttore Sportivo al Renate. Dopo essere stato Direttore dell’Area Tecnica del Como nell’annata 2016-17, nella stagione successiva ha ricoperto il ruolo di Direttore Sportivo nello Spezia, in Serie B, prima di vivere un biennio alla FeralpiSalò. Dal 2021 è nell'organigramma dell'Inter.