x

x

nella foto viene raffigurata la rosa del Monza primavera
nella foto viene raffigurata la rosa del Monza primavera

All’alba della ventisettesima giornata il Monza di Oscar Brevi, non sta vivendo un periodo positivo, in quanto l’ultimo punto guadagnato sul campo risale al 24 febbraio contro la Sampdoria; a Genova finì a reti bianche, ma con una prestazione piuttosto convincente da parte dei biancorossi. Se il ritmo del Monza nelle ultime giornate è rallentato parecchio, quello delle dirette avversarie per la salvezza è sicuramente migliorato. Il Frosinone, penultimo in classifica a pari merito con il Bologna, ha guadagnato finora venti punti grazie ad un girone di ritorno in cui la squadra di Gregucci ha messo il piede sull’acceleratore dando vita alla possibilità di salvezza, cosa che fino a qualche giornata fa era quasi impensabile. Infatti nel mezzo del campionato c’è stato un distacco tra Monza e Frosinone di addirittura undici punti che ora è drasticamente ridotto a tre, mettendo non poca pressione sui giocatori brianzoli.

Formazione Monza Primavera. Fonte: AC Monza
Formazione Monza Primavera. Fonte: AC Monza

ULTIME USCITE E SITUAZIONE IN CLASSIFICA

L’ultima vittoria a tinte biancorosse risale alla meravigliosa impresa per 1-4 sul campo della Roma, del 4 Febbraio. Da quel momento 2 pareggi e 4 sconfitte, tra cui l’ultima partita in casa persa all’ultimo respiro in rimonta per 1-2 contro il Sassuolo, a delineare un percorso nettamente in salita per la squadra di Oscar Brevi.Ora il Monza occupa la sedicesima posizione con 23 punti ottenuti sul campo. 

La stagione del Monza, però, non può essere considerata del tutto un fallimento in quanto, se la difesa ha vacillato un po’ con 54 gol subiti e la terza peggior difesa del campionato, l’attacco ha dato grandi segnali di qualità e quantità. I gol realizzati dalla squadra ammontano a 43 con Ferraris al primo posto in solitaria a 13 reti segnate, seguito da Antunovic a 9 e Marras a 6. 

PROSSIMA PARTITA

Le otto partite restanti saranno cruciali per determinare il destino del Monza, che chiaramente vorrebbe confermarsi nel Campionato di Primavera 1. Se l’anno scorso di questi tempi si gioiva per la prima storica promozione nella massima divisione di Primavera dopo una meravigliosa finale giocata contro l’Ascoli, ora l’obiettivo è salvarsi il prima possibile per calcare di nuovo l’anno prossimo i campi delle giovanili più prestigiose del territorio italiano. Lunedì 1 Aprile andrà in scena il ventisettesimo atto della stagione contro un Genoa che torna in territorio ligure dopo un pesante sconfitta contro il Torino per 4-3. Se gli obiettivi delle squadre sono differenti, la voglia di rivincita dopo le ultime uscite è sicuramente tanta da entrambe le parti; il Monza dovrà eccellere per poter portare a casa i tre punti per provare a scacciare la possibilità della retrocessione. 

Alessandro Sangalli