x

x

Chi era Fabio Castelli

Fabio Castelli era una figura nota e stimata nella comunità monzese. Da anni ricopriva il ruolo di direttore amministrativo delle Scuole Parrocchiali San Biagio, dove era apprezzato dai colleghi, dai genitori e dagli alunni per la sua professionalità e competenza. 

Oltre al suo impegno lavorativo, Castelli era anche un volontario attivo nella Croce Rossa di Monza. La sua dedizione al servizio degli altri e il suo spirito generoso erano riconosciuti e rispettati da tutti.

Il ricordo della Croce Rossa di Monza

Il comitato della Croce Rossa di Monza ha voluto ricordare Fabio Castelli con un messaggio di cordoglio: "Ieri ci ha lasciati Fabio. All’improvviso, e non siamo pronti. Se ne è andato un nostro volontario, ma soprattutto uno di noi, un nostro amico; all’improvviso, e ci ha lasciati anche senza le parole. Fabio, eri un amico generoso: il tuo tempo è stato il nostro tempo, il tempo di tanti servizi insieme. 

E se ti ricordiamo in tanti, è per tutte le volte che ci sei stato: 'se serve, ci sono' è la frase che scrivevi più spesso in tutti i nostri gruppi. E l’hai sempre fatto senza retorica: per essere, mai per apparire. Ciao Fabio, nel ricordo siamo tutti cellule vive del tempo: e forse – non oggi – ci potrà consolare il fatto che sei vivo, nel ricordo, dentro tanti di noi".

Il ricordo del parroco di San Biagio

Anche monsignor Umberto Oltolini, parroco di San Biagio, ha espresso il suo dolore per la perdita di Fabio Castelli a Monzatoday: "Siamo tutti sconvolti per quanto successo. La sua presenza nelle scuole di via Manara come direttore amministrativo è durata più di trent'anni, portata avanti con grande professionalità e competenza. Era una figura insostituibile. 

Negli anni, grazie alla sua competenza nel gestire la scuola, era diventato consulente amministrativo per tutte le altre scuole paritarie di ispirazione cristiana della città. Era una figura di spicco, conosciutissimo e molto stimato, fondamentale anche nei rapporti con l'amministrazione comunale. Umanamente era una persona straordinaria. Conosceva uno a uno tutti i suoi dipendenti e tutte le loro storie. Il suo tratto principale era la grande disponibilità e la capacità di sapersi mettere in ascolto. Fabio era sempre sorridente e su di lui era sempre possibile contare. Tutta la nostra comunità esprime il dolore per questa perdita così tragica ed è vicina al dolore dei familiari. Volontario di lunga data della Croce Rossa, il suo impegno è stato indefesso anche nel periodo Covid".

Incidente mortale a Monza, chi era l'altra vittima

Nel terribile sinistro avvenuto ieri intorno alle 14.20 all'intersezione con via Rossini è deceduto anche Manuel Luca Montella di 37 anni, residente a Bovisio Masciago. Fin da subito il quadro clinico di entrambi gli uomini è apparso molto critico, tanto che sono stati soccorsi in codice rosso. Il decesso del 37enne è stato dichiarato poco dopo il sinistro. 

Monza, la dinamica dell'incidente