x

x

Valle dei Mulini
Valle dei Mulini

Cos'è il sentiero della Valle dei Mulini

Il sentiero della Valle dei Mulini è un itinerario interessante per gli strati fossiliferi della valle dei Mulini e per la grotta dei Darden, così chiamata per gli sparvieri che vi nidificano, oltre che per le fucine di Prato San Pietro, testimonianze dell’antica origine dell’industria del ferro in questa zona della Valsassina.

L’ intero itinerario è percorribile in tre ore e mezza superando un dislivello di 1316 metri e si sviluppa prevalentemente nel bosco. A chi non è allenato si consiglia di percorrere solo il tratto iniziale, da non perdere per la natura selvaggia e la frescura del luogo, arrivando solo fino alla grotta (1 ora circa).

I percorsi

Da Prato San Pietro (mt 506) nel comune di Cortenova si sale fino al bivio dopo la Fucina dei Carlini e si prosegue sulla mulattiera che risale la valle dei Mulini.

Il percorso si snoda lungo il fiume, tra ponti di legno e passerelle, ora a destra ora a sinistra, fino alla centrale idroelettrica.

Valle dei Mulini

Dopo circa 30 minuti si arriva al canalone del Qualac e si continua a costeggiare il torrente, ricco di cascate, fino ad arrivare ad un bivio nei pressi di un enorme masso sulla riva del torrente (45 minuti). A destra una deviazione sale alla grotta dei Darden in 20 minuti: l’ alta volta del soffitto è ricca di concrezioni ben visibili e illuminate e merita una visita.

Cosa si trova se si prosegue oltre

Volendo proseguire, occorre tornare alla deviazione per la grotta. Il sentiero risale il fianco boscoso con panorama sulle pareti rocciose scavate dalle acque e prosegue nel bosco. 

Dopo circa 1 ora e mezza dalla partenza il sentiero si fa quasi pianeggiante verso il fondo della valle dei Mulini. Superato un canalone da cui si vedono i picchi rocciosi del Frate e della Monaca, si ricomincia a salire nel bosco su sentiero abbastanza ripido, quindi lungo la costa dell’Ave Maria fino a un segnavia, nel quale si congiungono diversi sentieri (siamo a 3,15 dalla partenza): lasciate in alto a sinistra le tracce che conducono alla Ghiacciaia di Moncodeno, prendere la mulattiera per il Cainallo verso sinistra, in direzione dell’Alpe di Moncodeno (mt 1685) e il Rifugio Bogani (mt 1822).

 

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi.