Calciomercato 2024 : il Monza chiude la sessione estiva con un saldo positivo di 33 milioni di euro
La stagione 2024/2025 non è iniziata nel migliore dei modi per il Monza, che ha faticato parecchio durante le prime giornate di campionato. Contrariamente ai pronostici degli esperti di scommesse calcio, la squadra di Nesta si è trovata in difficoltà in campo, mostrando parecchie carenze che hanno portato a risultati non proprio soddisfacenti. Fortunatamente, almeno sul fronte economico le cose sembrano andare meglio. La squadra brianzola, infatti, ha chiuso la stagione di calciomercato con un saldo piuttosto positivo, collocandosi tra le squadre che hanno ottenuto il miglior rendimento a livello finanziario.
Un utile tra i migliori della stagione in corso
Se a determinare la classifica della massima serie italiana fossero i risultati del mercato estivo, il Monza sarebbe sicuramente nella top 3 delle migliori squadre di Serie A. La biancorossa, di fatti, è riuscita a generare un utile di 33 milioni di euro, il secondo più alto della stagione. La sola squadra che è riuscita a fare meglio è stata il Bologna, che ha chiuso il bilancio a +44 milioni. Delle cifre davvero molto positive, frutto di una gestione oculata del mercato, che però non ha impedito né alla società rossoblù, né a quella biancorossa di investire in nuovi innesti a supporto della propria rosa.
I colpi di mercato
È stato proprio il Monza ad aprire la sessione estiva di calciomercato con l’acquisto di Omari Forson, approdato al club all'inizio di giugno direttamente dal vivaio del Manchester United. A motivare l’ingaggio del giocatore britannico è stata la sua brillante carriera con il club inglese, con cui il classe 2004 ha collezionato 4 presenze in Premier League e 3 in FA Cup, facendosi subito notare dalla società biancorossa.
A questo primo innesto, ne sono seguiti altri, fino all'acquisto dell’ex viola Alessandro Bianco, avvenuto quasi sul gong, su richiesta di Nesta. Il centrocampista, infatti, ha già lavorato con il tecnico biancorosso durante il prestito alla Reggiana nell'estate del 2023, mostrando buone qualità tecniche che hanno spinto Nesta a concedergli un'opportunità in Serie A con il Monza.
Le parole di Nesta
Malgrado gli sforzi compiuti sul fronte calciomercato durante la finestra estiva, le prestazioni della squadra in queste prime settimane di campionato non sono state del tutto brillanti. Lo stesso Nesta ha riconosciuto che ci sono diversi aspetti su cui la squadra è avanti, ma anche molti altri che non funzionano e su cui occorre intervenire.
Ciò è emerso chiaramente nella partita contro la Fiorentina, in cui i biancorossi hanno iniziato molto bene, salvo poi calare nel secondo tempo, permettendo agli avversari di recuperare terreno. La sfida per Nesta è ora quella di capire a cosa si deve questa mancanza di continuità nelle prestazioni e cercare di trovare soluzioni che aiutino i suoi ragazzi, a parer suo “forti e giusti”, ad essere più efficaci, con il proposito di scalare la classifica e lottare per posizioni più ambiziose.
Gli aspetti da migliorare
Le prossime settimane saranno decisive per i biancorossi, che hanno bisogno di trovare al più presto la formula giusta per rendere al meglio. Uno degli aspetti su cui ci sarà da lavorare è sicuramente l'equilibrio tra copertura degli spazi e spinta offensiva. Pur mostrando una buona organizzazione difensiva, la squadra ha bisogno di maggiore verticalità e di far girare il pallone più velocemente, cosa che sarà possibile solo quando i nuovi giocatori si saranno pienamente integrati con quelli vecchi, assimilando gli schemi di Nesta.
Il campo resta dunque il giudice finale, l'unico in grado di decretare se il Monza è capace di replicare le soddisfazioni ottenute a livello finanziario