Suoni Mobili apre il sipario: un viaggio musicale tra generi e territori
Sabato 29 giugno prenderà il via la quindicesima edizione di "Suoni Mobili", il festival itinerante che animerà l'estate lombarda
L'evento di apertura, il "Suoni Mobili Party", si terrà al Castello Sforzesco di Milano e vedrà protagonisti la Papayebrass, esplosiva formazione colombiana che fonde le sonorità delle brass band sudamericane e nordamericane, e l'Orchestra sinfonica del Conservatorio della Svizzera italiana, composta dai migliori studenti del Conservatorio di Lugano e diretta dal maestro inglese Leo McFall.
Un cartellone ricco e variegato, tra grandi nomi e giovani talenti
Il festival, organizzato dall'associazione Musicamorfosi e promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi, si snoderà tra le province di Monza e Brianza, Lecco, Milano e Como, offrendo un'ampia varietà di generi musicali: dalla classica al gospel, dal jazz al tango, dal blues al folk.
Tra gli artisti in programma spiccano nomi noti come Karima, Fabrizio Bosso e Simone Zanchini, ma anche giovani talenti e progetti originali provenienti da tutto il mondo, come Jimetta Rose, Ginger Brew e Ajate.
Concerti, visite guidate e laboratori: un'esperienza a 360 gradi
Oltre ai concerti, "Suoni Mobili" offrirà anche momenti di approfondimento, guide all'ascolto, laboratori e visite guidate a luoghi di interesse culturale. Tra gli appuntamenti da non perdere, la visita alla Chiesa di San Maurizio a Monza e al Seminario di Seveso, entrambe a cura del FAI Monza, e la milonga a Villa Greppi il 10 luglio.
Il festival si concluderà ad agosto, con una serie di concerti sulle sponde del Lago di Como, tra cui l'esibizione del duo Jon Hansen e Nicole Johänntgen. Tutti gli appuntamenti, tranne quello di apertura, sono a ingresso libero (in alcuni casi è necessaria la prenotazione) con donazione suggerita.
Un'occasione imperdibile per vivere un'estate all'insegna della musica e della cultura, in un viaggio itinerante tra i suggestivi paesaggi della Lombardia.