x

x

Francesco Margiotta
Francesco Margiotta

Prosegue la carriera da giramondo del calcio di Francesco Margiotta. L'ex attaccante del Monza è reduce da sfortunata esperienza in Romania con la maglia del Botosan, ed in passato aveva giocato anche in Australia nel Melbourne Victory ed in Svizzera con Losanna e Lucerna, ed ora per la sua nuova avventura ha spiazzato tutti scegliendo un campionato veramente insolito.

Il trasferimento nella Vysšaja Liga

L'italiano ha firmato infatti un contratto con l’Istiklol, una società calcistica con sede nelle città di Dušanbe in Tagikistan, che attualmente è la capolista della Vysšaja Liga e che parteciperà alla prossima Champions League asiatica.

Dettagli sull'operazione

L'accordo siglato ha la durata di un anno con la possibilità di rinnovo per un'altra stagione. L'operazione  è stata condotta da Stefano Lombardi, Mirco Lombardi e Cristiano Lao.

L’incredibile esordio in Tagikistan

L’attaccante ha già fatto il suo esordio con la casacca dell’Istiklol scendendo in campo in un match della coppa nazionale, e non poteva sperare di festeggiarlo in un modo migliore! L’ex biancorosso infatti ha già fatto capire ai suoi nuovi tifosi di poter spostare gli equilibri infatti ha realizzato una splendida tripletta.

La carriera dell'attaccante giramondo

Margiotta è cresciuto nel settore giovanile della Juventus, squadra con la quale vince il Torneo di Viareggio. Nel 2012 iniziò a giocare in Serie C con le maglie di Carrarese, Venezia, Real Vicenza, Santarcangelo e Monza

Con con i brianzoli fece il suo esordio nell'agosto 2014, nel secondo turno di Coppa Italia, entrando al 60' della gara in trasferta contro il Modena, persa per 3-2 ai calci di rigore. Segnò il suo primo gol con la casacca biancorossa contro il Venezia mettendo a segno al 63' la rete decisiva nella vittoria per poi lasciare la squadra dopo soltanto mezza stagione, con 15 apparizioni e 3 reti, rescindendo il contratto a causa del caos societario che portò al fallimento del club. Nel 2016 tentò la sua prima avventura oltre confine trasferendosi in Svizzera dove mette a segno ben 34 reti in quattro stagioni con Losanna e Lucerna. 

Il ritorno in Italia lo porta a Verona, dove disputa un campionato di Serie B con la maglia del Chievo. Nel 2021 Margiotta torna nuovamente all'estero per indossare la maglia del Melbourne Victory; nella massima serie australiana gioca una stagione, raggiungendo la fase finale del campionato e conquistando l’Australia Cup. Successivamente ritorna in Italia con Latina, Novara e Sestri Levante in Serie C prima di tentare l'avventura rumena.

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi.