x

x

Gianni Califano
Gianni Califano

La Fidelis Andria si sta preparando in vista della prossima stagione e la dirigenza del club ha ufficializzato due importati volti nuovi ovvero quello del nuovo tecnico: Ciro Danucci e del nuovo DS: Gianni Califano, entrambi pronti a costruire una Fidelis Andria solida e ambiziosa. I due dovranno essere bravi a trascinare la piazza, che ora sogna in grande.

Il comunicato ufficiale

Di seguito il comunicato stampa della società pugliese: “La Fidelis Andria 2018 comunica di aver trovato l’accordo con Gianni Califano per affidargli l’incarico di Direttore Sportivo. La presentazione ufficiale avverrà dopo il 1 luglio prossimo con successive comunicazioni.

Originario di Pagani, classe 1971, il nuovo DS ha iniziato la sua avventura nel mondo del calcio da calciatore con 460 presenze e 164 reti, tutte tra i professionisti, prima di intraprendere la carriera da dirigente.
Dal 2012, dietro una scrivania, ha svolto il ruolo di Direttore Sportivo in numerosi Club, tra i quali Bellaria, Prato, Varese, Monza, Fano, Livorno e Pro Sesto tra Serie D e Serie C“.

Califano, dal campo alla dirigenza

Per Gianni Califano una carriera da calciatore interamente nei professionisti, impreziosita dalla medaglia d’oro ottenuta alle universiadi del 1997 a Palermo disputate con la fascia da capitano della Nazionale Italiana (di quella squadra faceva parte anche Massimo Oddo, campione del Mondo nel 2006).

Debuttò con la maglia del Prato nel settembre 1992, poi prestito al Casale dove realizza 10 reti in 25 incontri. Ritorno a Prato nell’estate 1993 per altre tre stagioni in Serie C1. Biennio ad Alessandria in C1 e poi approdo al Savoia dove nella stagione 1998/99, anche grazie alle sue 11 reti, arriva la prima storica promozione del club di Torre Annunziata in Serie B.

Viterbese, Catania e Modena i club conosciuti tra l’ottobre 1999 e il giugno 2001 prima di approdare al Giulianova dove in 5 stagioni ha realizzato 51 reti. Nel mezzo, 2003/04, una stagione al Chieti chiusa con 12 reti. Nel 2006/07 l’approdo al Gallipoli, sempre in Serie C1, dove ha realizzato 18 reti in 33 match. Chiude con il calcio giocato con il record dei gol Serie C: 163. Primato di reti detenuto fino al marzo 2019 quando Felice Evacuo l’ha superato.

La carriera da direttore sportivo è legata a due grandi piazze quali sono Monza e Prato. Con la società brianzola nel 2014/15 arrivò la salvezza in Lega Pro ai playout con il Pordenone nonostante Il club biancorosso stesse vivendo una stagione drammatica tra stipendi non pagati, cambi di proprietà e una penalizzazione pesante in classifica. Nel 2015/16 si lega al Prato, società con la quale ha esordito da calciatore: quattro anni intensi tra Serie C e Serie D. Da adesso il futuro si chiama Città di Varese.

Gianni Califano

Mercato Monza, il punto aggiornato sulle trattative dei brianzoli

La campagna acquisti del Monza è cominciata con l’acquisto del giovane 2004 Forson, svincolatosi dal Manchester United. La certezza è che uno dei portieri sarà il giovane Andrea Mazza, anche lui 2004, lo scorso anno nella Primavera dei brianzoli. E poi? 

Tutto dipenderà dalle cessioni. Partito Michele Di Gregorio, si valutano offerte importanti per Andrea Colpani, cercato da Lazio, Fiorentina e Marsiglia. Ha molto mercato l’esterno Alessandro Birindelli che potrebbe essere sacrificato al pari di Dany Mota. Ma non solo”. QUI per leggere l'approfondimento su calciomercato.com

Lunedì torna Monza una città da serie A 

“Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, andrà in onda anche nel mese di giugno e tornerà lunedì prossimo dalle ore 21. Il programma andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: