x

x

E' partita anche quest'anno l'Artigiano in Fiera, l'edizione numero 27 si terrà nei padiglioni di Fieramilano Rho, da sabato 2 a domenica 10 dicembre, ad una mezzoretta di auto da Monza. La Fiera è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22:30. A fine articolo il link dove scaricare l'ingresso gratuito. Ma quali sono i giorni migliori per visitare la Fiera?

Partiamo dai giorni con ‘bollino nero’: da evitare soprattutto sabato e domenica, il 7 dicembre (Sant'Ambrogio) e venerdì 8 (Immacolata Concezione) per la grande concentrazione di pubblico. I giorni ideali sono quindi lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 dicembre (quando sarà presente anche Monza-News).  Sono ben 8 i padiglioni con oltre 2500 espositori e 86 i Paesi rappresentati. Come detto l'ingresso è gratuito, ma spesso anche negli stand vengono offerti gratuitamente degli assaggi che sono quasi dei piatti da asporto. Quali i più ricchi in questo senso?

Secondo la nostra esperienza vi consigliamo di non mancare in Calabria, Puglia e Sicilia. Vedrete il calore del nostro mezzogiorno, ma anche tante prelibatezze gratis che gli espositori non mancheranno di offrirvi come assaggi. Da provare anche i ristoranti (a pagamento) con pizzoccheri valtellinesi, i panzerotti pugliesi, ma anche culurgiones sardi e la pasta fresca fatta al momento dalle sfogline romagnole. Ogni paese ha la propria cucina e basterà fare il giro tra i padiglioni per provare ricette dell’altro mondo. Preparatevi a oltre 30 ristoranti e 18 luoghi del gusto: si rinnovano le proposte della pizzeria napoletana (Pad1) con pizza al taglio, al metro e calzoni, ma anche la cucina di Messico e Argentina (Pad5), mentre debutta la ristorazione della Valle d’Aosta (Pad1) e sarà presente un ristorante delle specialità dell’Arabia Saudita (Pad10) con ricette tipiche come ma'Asoub e mutabbaq (montone). Per chi ha voglia di Giappone c’è il ristorante Izanai Osteria Giapponese (Pad7) per gyoza, ramen e noodles, o l’Himalaya Restaurant (Pad6) per provare una cucina a cavallo tra India e Nepal, ma anche Sri Lanka (Pad7). Immancabile la locanda del gusto cinese (Pad6) gestita dalla Ravioleria Sarpi di Milano, sicuramente tra i prodotti più buoni in città.  

"Torna quest'anno la manifestazione più attesa e partecipata dal pubblico italiano, l’unica in grado di radunare artigiani da tutto il mondo, quest’anno estesa su otto padiglioni, uno in più rispetto al 2022. “Creatori di bellezza e di bontà” è il tema scelto per focalizzare l’edizione di quest’anno di Artigiano in Fiera, con l’obiettivo di ribadire il protagonismo di migliaia artigiani, che si ritroveranno in un’unica grande casa, per nove giorni, a lavorare e a far conoscere al pubblico le loro opere uniche e originali", si legge nella presentazione della manifestazione.

Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 22.30 (ingresso libero, con pass gratuito da scaricare, artigianoinfiera.it). Per quanto riguarda la mobilità, i principali mezzi di trasporto per raggiungere la manifestazione restano la linea M1 della metropolitana (fermata Rho Fiera) e le linee del passante ferroviario e l’Alta Velocità. La disponibilità totale di parcheggi sarà di oltre 10.000 posti auto.