x

x

Peccato, perché la seconda vittoria in campionato avrebbe aperto nuovi orizzonti al Monza, sia a livello di classifica che di morale. Si è capito fin dal via che la giornata non stava prendendo la piega migliore, con due occasioni da gol gettate al vento nei primissimi minuti di gara. La prima per via di quell’eccesso di egoismo che sta caratterizzando le ultime prestazioni di Daniel Maldini, la seconda capitata a un Pedro Pereira che non ha piedi così raffinati per concludere brillantemente a rete. A mio giudizio l’occasione sprecata dall’ex rossonero è quella che deve generare il maggior rimpianto. Maldini deve essere l’arma in più di questo Monza, troppe volte in tempi recenti si è distinto per errori e per giocate non all’altezza delle sue possibilità tecniche. Nesta non ha certo bisogno dei miei consigli, ma lavorare per ritrovare il miglior Maldini, quello pre-convocazioni in azzurro che lo hanno sicuramente un po' distratto mentalmente, è l'obiettivo più importante nel breve termine per fare il salto di qualità.

Come dicevo, Nesta non ha bisogno dei miei suggerimenti. Ma, con la massima serenità ed evitando di prestargli il fianco per battute poco pertinenti, perché si ostina a fare pochissimi cambi a gara in corsa e, cosa ancor più particolare, ad effettuarli quando le partite sono agli sgoccioli? Nel calcio di oggi, in cui la componente fisico-atletica ha il predominio su quella tecnica, avere in campo forze fresche può essere di grande supporto per indirizzare il risultato finale. L'infermeria biancorossa è sempre piuttosto affollata, ma ieri a Torino c’era la possibilità di effettuare qualche cambio in più nell'ultima mezzora di gioco, per dare alla squadra maggior freschezza e dinamismo ed evitare di giocare l’ultimo scorcio del match esclusivamente a difendere il pareggio.

Paolo Corbetta

Un'ultima considerazione. Dopo i vari Piccinini, Feliciani e compagnia bella (anzi…”brutta”, come avrebbe detto con puntuale ironia Silvio Berlusconi), finalmente un arbitro all'altezza, che, pur non avendo diretto una gara difficile, non ha commesso errori. Un bravo a Rosario Abisso, che ci ha fatto dimenticare i disastri di Aureliano nella trasferta all’Olimpico Grande Torino dello scorso campionato.

Paolo Corbetta                 

Torino Monza
Torino-Monza, gara valida per la 13a giornata di Serie A, 24 Novembre 2024

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30. 

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi