x

x

Il rapporto tra Silvio Berlusconi e Mike Bongiorno

Siamo la coppia più bella del mondo! Tuo Silvio’. Questa la dedica dello scomparso presidente biancorosso Silvio Berlusconi a Mike Bongiorno nella foto presente nella mostra ‘Mike Bongiorno 1924-2024' a Palazzo Reale a Milano. Un'immagine d'epoca che spicca tra tutte le altre con tanti altri volti noti del mondo dello spettacolo e che ricorda il rapporto tra i due, con Mike che per anni è stato volto di punta delle reti televisive della famiglia Berlusconi.

Berlusconi e Bongiorno
La dedica di Silvio Berlusconi a Mike Bongiorno / Foto Monza-News

Mike Bongiorno ha anche contribuito allo sviluppo della televisione italiana lasciando un segno indelebile che ha suscitato l’interesse di sociologi, esperti di comunicazione e critici televisivi per la sua straordinaria capacità di arrivare a tutti con un linguaggio unico e coinvolgente. 

La mostra ha, infatti, come obiettivo quello di raccontare come la vita di Mike Bongiorno sia stata non solo quella di un grande comunicatore, iconico presentatore televisivo tra i padri fondatori della televisione italiana, ma anche di un profondo innovatore e interprete dei cambiamenti che hanno attraversato la nostra società per decenni.

Qui l'immagine dei Telegatti vinti dal presentatore: a partire dal 1984 il premio è stato anche trasmesso con successo sulle reti Mediaset, fino alla sospensione nel 2008.

Telegatti Mike Bongiorno
I Telegatti vinti da Mike Bongiorno / Foto di Roberto G. per Monza-News

La fiction su Mike in onda sulla Rai il 21 e 22 ottobre

Tra i vari filmati in onda - nella sala dedicata aLa Ruota della Fortuna’ sono presenti due postazioni video, in cui al visitatore vengono riproposti vari spezzoni di programmi Mediaset condotti dal presentatore, mentre in un'altra sala si possono scegliere i filmati relativi a Sanremo - anche l'anteprima della fiction che verrà trasmessa in due puntate su Rai 1 la sera del 21 e 22 ottobre, già presentata al Festival di Roma e diretta da Giuseppe Bonito. Coprodotta da Rai Fiction con Viola Film, la serie tv di Rai 1 Mike adatta l’autobiografia ‘La versione di Mike’ di Mike Bongiorno con Nicolò Bongiorno, edita da Mondadori, con una sceneggiatura firmata da Salvatore De Mola.