x

x

La pagina Facebook Calcio Latino ha parlato di Giovanni Stroppa. Lo ha fatto con un post pubblicato nelle scorse ore. Questo il testo: "Ricordate quando andavamo a giocare i Mondiali?  L'avete dimenticato ? Quella sera, stadio San Siro e c'è Italia-Portogallo, assolutamente decisiva per i mondiali di Usa '94. Abbiamo Roberto Baggio, Signori, Casiraghi , si scalda Roberto Mancini e poi lui in mezzo a tutti questi a dare una mano. Perchè di lui ci si può sempre fidare. E quell'anno non giocava in una big, ma nobilitava il Foggia.
Al Mondiale poi siamo andati. Lui c'era anche quella notte in Milan-Olimpia Asuncion. Sembra un allenamento del giovedì per la differenza di forze in campo, ma ci si gioca la Coppa Intercontinentale. Lui è pronto, come sempre e la butta dentro. Professione mezzapunta , ma poi lo mettono dove serve. Anche con Udinese, Genoa e Lazio . Qui si diverte soprattutto a calciare i piazzati . E si divertono anche i tifosi della Lazio al Maestrelli, perchè Giovanni tira almeno dieci-dodici volte per esercitarsi : "Il giorno in cui sono nato, mio padre era fuori a governare le mucche e a tagliare l'erba e non riuscì ad accompagnare mia mamma in ospedale a partorire. Sono quindi nato in una cascina". Inizia a giocare a calcio nel Mulazzano ed è tutto più veloce. Infatti lo chiamano per il provino che può cambiare la vita. La nonna di Giovanni è sorella di Ivanoe Fraizzoli , presidente dell'Inter. Provino fatto, Giovanni attende la risposta dell'Inter .
E deve aspettare : il tempo è sospeso.
Da allenatore porta il Foggia in B, poi il Crotone e il Monza in serie A . Qui le statistiche su di lui sono impietose: tra Pescara, Crotone e Monza solo 6 vittorie e cinque pareggi su 38 panchine . Nella sua prima esperienza in serie A, alla guida del Pescara, si dimette dopo 13 partite e 11 punti. Nella seconda, col Crotone, viene esonerato dopo 12 punti in 24 gare. Questo calcio va veloce, forse troppo. Per qualcuno il Monza è squadra , per qualcun altro sono solo undici giocatori con la stessa maglia. Lui ha dichiarato che non si sente in bilico, che gli sono arrivati calciatori non in condizione e che deve ancora cominciare a lavorare. Mentre il Condor Galliani ha rinnovato la fiducia, Sua Emittenza ha dato disposizioni tattiche.
Il tempo è sospeso, come quel giorno del provino all'Inter . E proprio il tempo non sembra dalla sua parte: fra 48 ore c'è Roma-Monza. A proposito, volete sapere l'esito del provino all'Inter? Il piccolo Giovanni Stroppa non ha mai avuto risposta e poi l'ha preso il Milan
https://www.youtube.com/watch?v=bfwpMOVmlsc&t=8s