Funerale di Silvio Berlusconi in Duomo a Milano: ecco tutti i dettagli e le personalità presenti
Giornata di lutto nazionale per ricordare l'ex Premier e Presidente del Monza
Giornata di lutto nazionale per i funerali di stato di Silvio Berlusconi che si terranno oggi alle 15 presso il Duomo di Milano. A officiare la funzione sarà l'Arcivescovo Mario Delpini, di fronte alle più alte cariche del nostro paese.
Dopo i familiari più stretti, si siederanno vicino all'altare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Presidente della Camera Lorenzo Fontana. Oltre a loro, molti altri ex presidenti sono annunciati, da Mario Draghi a Matteo Renzi passando per Mario Monti. Il grande rivale Romano Prodi non potrà presenziare a causa di un grave lutto familiare.
Pierferdinando Casini, Matteo Salvini, Elly Schlein, Umberto Bossi, Giulio Tremonti sono solo alcuni dei personaggi politici di oggi e di ieri che accompagneranno il feretro di Berlusconi nell'ultimo viaggio.
Il mondo del calcio verrà rappresentato da diversi esponenti di spicco legati a lui e al suo grande amore: il Milan. Per questo, saranno presenti i suoi due capitani storici, Franco Baresi e Paolo Maldini, gli allenatori Arrigo Sacchi e Fabio Capello, tutta la dirigenza che ha portato con lui il club rossonero in cima al mondo: Adriano Galliani, Ariedo Braida, Umberto Gandini e Paolo Taveggia. Le massime autorità mondiali e italiane del calcio, quindi Gianni Infantino, presidente della Fifa, e Gabriele Gravina, presidente della Federcalcio.
I colleghi presidenti di tante battaglie sul campo, Urbano Cairo per il Torino, Steven Zhang e Giuseppe Marotta per l'Inter, Aurelio De Laurentiis per il Napoli, Claudio Lotito per la Lazio, Gianluca Ferrero per la Juventus.
Poi i calciatori, da tutti quelli del Monza, con il capitano Matteo Pessina in testa, a quelli del Milan attuale, Calabria e Tonali, passando per i tanti che lo hanno fatto esaltare nel suo trentennio rossonero: Inzaghi, Shevchenko, Costacurta, Donadoni, Massaro, Albertini, Tassotti, Pirlo e molti altri che potrebbero arrivare nelle prossime ore.
Infine, il mondo dello spettacolo: Massimo Boldi, Teo Teocoli, Emilio Fede, Barbara D'Urso, Simona Ventura, Paolo Bonolis, Gerry Scotti, forse, addirittura, Maria De Filippi, da sempre contraria ad apparire durante i funerali.