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La soddisfazione dei cittadini verso BrianzAcque

Le interviste relative a BrianzAcque sono state 1521 e sono state effettuate all’interno dell’ambito territoriale servito, quindi in tutti i 55 Comuni della provincia di Monza e Brianza, in modo proporzionale alla densità abitativa. 

Si è trattato - come già evidenziato - di una promozione a pienissimi voti, addirittura per il 13% degli intervistati il servizio è addirittura migliorato. Mai, a parte nel corso del periodo caratterizzato dal Covid, erano stati indicati da così tanti utenti i passi avanti compiuti dall'azienda. 

Nessun dubbio neanche riguardo alle punte di eccellenza: gli intervistati hanno indicato gli aspetti tecnici (94%), il numero verde del servizio clienti (93%), il sito Internet (92%) e la fatturazione (92%).

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici alto riconoscimento da parte delle utenze aziendali, dove la soddisfazione arriva al 98% anche grazie al maggiore apprezzamento nei confronti della fatturazione. 

Proprio su questo fronte per gli utenti BrianzAcque si può dire che è trasparente come l'acqua. Le caratteristiche riconosciute sono: bollette chiare, regolarità nella lettura dei contatori, correttezza degli importi in bolletta e, inoltre varie modalità di pagamento, apprezzate sia dalle famiglie sia dalle imprese. 

Percepiti anche gli sforzi dell'azienda per una comunicazione sempre più efficace: piace il sito, aumenta l'uso dell’app e delle pagine social.

Customer Satisfaction 2024

L'acqua del rubinetto è bevuta dal 55% degli utenti

Oltre la metà degli utenti (il 55%) beve l'acqua dal rubinetto, anche se non in modo regolare. Merito anche delle case dell'acqua, che piacciono al 94% degli utenti e che sono percepite come una valida alternativa all'acqua in bottiglia. Sono utilizzate dal 28% dei cittadini, con un notevole aumento rispetto agli anni scorsi.

Inoltre il 96% degli utenti apprezza le opere realizzate per la sostenibilità ambientale. Livello elevato, anche qui il 96%, per i progetti realizzati a tutela della risorsa idrica, con particolare riferimento al riammodernamento della rete, anche se comportano disagi temporanei alla viabilità. 

Sempre in riferimento all'innovazione, i ⅔ degli utenti vede di buon occhio anche la possibilità di investire nell'intelligenza artificiale per migliorare il servizio.

Apprezzati i progetti in collaborazione

Piacciono agli utenti anche i progetti realizzati in collaborazione con altri. Il 94% dice sì all'allargamento della collaborazione con aziende idriche della Grande Brianza (Como e Lecco) per il potenziamento e il miglioramento dei servizi. 

Il 93% giudica favorevolmente l'integrazione tra i servizi idrici e la raccolta rifiuti per permettere alle tariffe di abbassarsi ma migliorando il servizio. 

Il 92%, infine, apprezza la collaborazione avviata ormai da qualche anno con l'Autodromo Nazionale e con il Parco di Monza.

BrianzAcque vicina al territorio e ai Comuni

Cittadini e Sindaci sono i datori di lavoro di BrianzAcque: per questo è importante che, dalla ricerca condotta su 36 dei 55 Comuni brianzoli, il 100% degli uffici comunali intervistati ritenga che il personale dell'azienda sia competente e, allo stesso tempo, cortese

Le parole di Boerci, Galimberti, Mandelli

Il presidente e AD di BrianzAcque Enrico Boerci:

Qualità, attenzione, innovazione e relazione sono le parole d’ordine che emergono con evidenza da questa ricerca e che restituiscono una percezione del nostro modo di essere e di lavorare per il territorio e dell’ambizione che abbiamo di anticipare i cambiamenti anziché inseguirli. Interpretiamo questi risultati, più che lusinghieri, come una spinta a migliorarci e a consolidare la fiducia che i cittadini ripongono nell'azienda. Voglio sottolineare il forte legame tra BrianzAcque e il territorio attraverso cui si estrinseca, prima di tutto, la nostra dimensione sociale. Un’attenzione a 360 gradi che ci guida verso un futuro innovativo e sostenibile.

Aggiunge Alessia Galimberti, Consigliere BrianzAcque con delega alla comunicazione:

Molte imprese commissionano indagini di customer satisfaction, ma poi tengono riservati i risultati. Noi, invece, anche in base al principio di trasparenza,  ci teniamo a comunicarli,  a renderli pubblici, a condividerli. I dati di quest’anno, in particolare per la comunicazione e la relazione con i cittadini, rappresentano uno stimolo ulteriore a continuare ad innovare, in considerazione del giudizio sempre più positivo sia verso il nostro sito sia verso l’app ed in generale rispetto ai nostri strumenti on line. Con una delega responsabilizzante che ci danno circa 2 cittadini su 3 a mettere l’IA al servizio delle nostre attività di relazione con gli utenti.

Sottolinea Giuseppe Maria Mandelli, CFO di BrianzAcque: 

Anche quest’anno l’indagine evidenzia conferme positive sul nostro lavoro e spunti di miglioramento per il futuro. Assolutamente importante ascoltare il feedback dei nostri clienti, sempre attenti nel cogliere ogni aspetto e dettaglio del servizio idrico.