x

x

AGOSTO

Il promettente portiere Semuel Pizzignacco arriva in prestito dal Feralpi Salò. Stefano Sensi fa ritorno al Monza essendosi svincolato dall’Inter. Esordio ufficiale in Coppa Italia: Monza-Sudtirol 9-8 dopo i calci di rigore (calciati dopo che nei 90 minuti regolamentari il risultato è stato 0-0). Al “Meazza” si gioca il Trofeo Silvio Berlusconi: finisce 3-1 per i rossoneri, con il Monza che pareggia il vantaggio iniziale milanista con Maldini ma poi deve arrendersi alla maggior qualità degli avversari. Sabato 17 inizia il campionato: Empoli-Monza 0-0, buon punto su un campo i pessime condizioni, con i padroni di casa che giocano meglio ma con gli ospiti che mancano l’occasione più nitida nel s.t. con Caldirola, l’unica novità nella formazione rispetto al campionato scorso è il portiere Pizzignacco. Monza-Genoa 0-1, i biancorossi deludono le attese alla “prima” casalinga ed il loro possesso palla per circa due terzi della partita è sterile nei confronti di un Genoa ordinato ma non trascendentale che li punisce oltremisura, con il risultato più giusto che sarebbe dovuto essere uno sterile 0-0. Il mercato estivo si conclude con l’arrivo in prestito del portiere Turati (dal Frosinone via Sassuolo) e dalla giovane promessa Bianco (Fiorentina). 

SETTEMBRE

Nesta dopo l'incredibile pareggio-beffa a Firenze: Monza raggiunto al 96'
Nesta dopo l'incredibile pareggio-beffa a Firenze: Monza raggiunto al 96'

Fiorentina-Monza 2-2, di fronte agli “ex” Palladino e Colpani i biancorossi lasciano l’iniziativa ai viola e colpiscono chirurgicamente prima con Djuric e poi con Maldini nel p.t. ma poi, soprattutto nella ripresa, si fanno sopraffare dal possesso palla dei padroni di casa e non riescono ad imbastire azioni di alleggerimento venendo raggiunti al 96’ minuto da un gol scaturito dall’ennesimo corner. Monza-Inter 1-1, contro i campioni d’Italia era facile prevedere una netta sconfitta, invece il Monza è massiccio, concentrato ed organizzato, tanto che i nerazzurri comandano il gioco ma non convincono e la partita si infiamma negli ultimi dieci minuti con una bella inzuccata di Mota ed il pareggio (fortunato…) dell’Inter, poi all’ultimo respiro del match l’episodio che penalizza i biancorossi con l’arbitro Pairetto che non concede inspiegabilmente la regola del vantaggio interrompendo l’azione che avrebbe fruttato il 2-1 per i biancorossi.  Monza-Bologna 1-1,continua il digiuno di vittorie dei biancorossi che tengono botta nel p.t. pareggiando con Djuric il vantaggio degli ospiti, ma scompaiono dal gioco nella ripresa non creando occasioni valide e non reagendo adeguatamente al vantaggio dei rossoblu che a loro volta vincono con merito la loro prima partita della stagione. Napoli-Monza 2-0, i biancorossi si spengono dopo i primi 10 minuti, sale in cattedra la squadra di Conte ma negli avversari non trova grinta e determinazione, solita buona percentuale di possesso palla ma sterile e fine a sé stessa, ora il Monza è solitario ultimo in classifica. 

OTTOBRE

Monza-Roma 1-1, per un Monza che ha trascorso i giorni della vigilia in ritiro arriva un punto sudatissimo, fortemente voluto ma che fa solo un po’ di morale in una partita che gli ospiti avrebbero meritato di vincere, Mota risponde al vantaggio romanista ma verso il finale l’arbitro (pessimo) grazia i biancorossi non concedendo un rigore. 

Mr. Gabelli e il (nostro) sogno americano

Conferme sulle trattative fra Gamco, fondo Usa che fa capo al miliardario italo-americano Mario Gabelli, e Fininvest che dichiara: «Conversazioni in corso con vari potenziali partner». Verona-Monza 0-3, ecco finalmente la prima vittoria, ottenuta con un gran gol iniziale di Mota, una strenua difesa con Turati protagonista di alcuni interventi decisivi e poi i due colpi da k.o. ancora di Mota, alla sua prima doppietta in serie A, e di Bianco, abbandonato l’ultimo posto ora i biancorossi precedono tre squadre. Monza-Venezia 2-2, l’agognata prima vittoria casalinga non arriva, con gli ospiti in vantaggio due volte e riacciuffati con i gol di Kyriakopoulos e Djuric, primo tempo negativo, secondo nel quale sul più bello Bondo si fa espellere e il Monza è costretto ad accontentarsi del punticino. Atalanta-Monza 2-0, la tanto ventilata disfatta contro la squadra più in forma del campionato non c’è, un Monza ordinato e dinamico va anche in gol nel s.t. sullo 0-0 ma l’arbitro annulla inopinatamente, poi i nerazzurri segnano nel loro momento meno brillante e fanno anche il bis… Così va il calcio. 

NOVEMBRE

Monza-Milan 0-1, nel p.t. si ammira un bel Monza che sfiora più volte il gol e lo segna pure, ma l’ennesimo errore arbitrale annulla… poi passa in vantaggio su contropiede il Milan e nella ripresa il Monza si sgonfia e gli ospiti badano a non rischiare contro i biancorossi che avrebbero meritato almeno il pareggio. Monza-Lazio 0-1, quarta sconfitta casalinga contro una delle squadre più in palla del torneo seconda in classifica, decide la rete di Zaccagni nel p.t. con un destro a giro vincente che non lascia scampo, sterile la reazione dei biancorossi che restano all’ultimo posto in classifica assieme al Venezia ma a 2 punti dalla zona-salvezza. Torino-Monza 1-1, i biancorossi sprecano qualche buona occasione nel p.t. contro un Torino appannato, ma nella ripresa sono i padroni di casa a sfiorare il gol che arriva ed è subito pareggiato da una inzuccata di Djuric, forse con un po’ più di convinzione si sarebbero potuti portare a casa i tre punti. Como-Monza 1-1, la sfida fra i due campioni del Mondo, Fabregas contro Nesta, termina in parità, accomunati dalla medesima sorte, gioco piacevole ma risultati non adeguati, racimolano un punto che non serve a sbloccare le relative posizioni in piena zona retrocessione, con il Monza penultimo, il Como va in vantaggio ed il Monza agguanta il pareggio con un rigore trasformato da Caprari. Tutto tace sul prospettato ingresso in società del fondo americano, che sembra essere svanito. 

DICEMBRE

Bologna-Monza (sedicesimi di coppa Italia) 4-0, i biancorossi escono mestamente dalla competizione con una controprestazione, utilizzo di seconde linee di fronte ad un avversario che viceversa impiega molti giocatori titolari. Monza-Udinese 1-2, i biancorossi giocano e l’Udinese segna, a fronte di 27 tiri (solo 4 però diretti nello specchio della porta) gli ospiti sono più pragmatici con sole 3 conclusioni in porta fanno bottino pieno, ma immeritatamente, si è visto all’opera un Monza aggressivo ma sfortunato, Kyriakopoulos pareggia il vantaggio ospite, penultimo posto in una classifica molto corta. Lecce-Monza 2-1, secondo ko a consecutivo per i ragazzi di mister Nesta, ora ancorati in piena zona retrocessione a 5 punti dalle quartultime, di nuovo sotto nei primi minuti dopo aver passato settimane a dire che l’obiettivo iniziale è andare in vantaggio e per la prima volta in Serie A non conclude mai nello specchio della porta, la situazione, un vortice di negatività, sta diventando insostenibile ma Galliani conferma Nesta. Ufficializzato il ritorno a Monza del ghanese Akpa-Akpro da gennaio dalla Lazio nella quale è fuori rosa. Monza-Juventus 1-2, una delle migliori prestazioni del campionato dei biancorossi, sempre falcidiati dalle assenze, non fosse per due gravi amnesie difensive che costano l’ultimo posto in solitaria in classifica, è di Birindelli il gol del provvisorio pareggio. Inaspettatamente giunge la notizia dell’esonero di Nesta, al suo posto assume la guida tecnica Salvatore Bocchetti, 39 anni, sotto contratto col Verona ma fermo da due anni, con una breve esperienza negli  scaligeri sfociata come allenatore in seconda alle spalle di Zaffaroni in una salvezza quasi insperata. Parma-Monza 2-1, i biancorossi dominano ma sprecano molto nel p.t., poi restano in 10 contestualmente al rigore che permette agli emiliani di passare in vantaggio, in inferiorità numerica pareggiano con Pedro Pereira, ma la beffa arriva al 98’ con l’ennesimo gol da palla inattiva, ottava sconfitta (su dieci) con un gol di scarto, si fa molto dura, ma il Monza c'è. Il 2024 si chiude però con la squadra mestamente ultima in classifica. 

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove da mercoledì 15 tornerà ad essere trasmessa la trasmissione 'Monza una città da serie A'.