Emergenza smog a Monza, attivate le misure antinquinamento: cosa sta succedendo
Superati i limiti di PM10, il Comune di Monza interviene per contrastare l'inquinamento
Monza si trova ad affrontare un problema di inquinamento atmosferico. Nei giorni scorsi, infatti, i valori di particolato PM10 hanno superato i limiti consentiti, portando il Comune a emanare misure restrittive per migliorare la qualità dell'aria dallo smog.
Le norme
Nello specifico, a partire da martedì 12 novembre sono entrate in vigore le "misure antinquinamento di primo livello" a Monza. Questo perché i rilevamenti effettuati hanno evidenziato un superamento dei limiti giornalieri di PM10 per due giorni consecutivi: domenica 10 novembre i valori hanno raggiunto 53,7 μg/m³, mentre lunedì 11 novembre sono stati pari a 28,0 μg/m³, a fronte di un limite massimo di 50 μg/m³.
Monza è l'unico capoluogo di provincia in Lombardia in cui sono state attivate le misure antismog di primo livello. Queste limitazioni temporanee riguardano diversi ambiti, come la mobilità privata, il riscaldamento domestico, le combustioni all'aperto e lo spandimento di liquami zootecnici. Tali provvedimenti si applicano ai comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti e a quelli che hanno aderito volontariamente al piano di intervento.