x

x

L'inverno è arrivato a Monza e potrebbe portare con sé i primi fiocchi di neve della stagione. Una leggera spolverata di bianco, che potrebbe rendere più suggestivo il paesaggio in vista del Natale, senza causare però problemi alla viabilità e alla mobilità. A spiegare come sarà il tempo nei prossimi giorni in città e nel territorio brianzolo è Davide Sironi, metereologo di 3bmeteo.com.

"Quest'anno l'inizio dell'inverno meteorologico (1 dicembre) coincide con un cambiamento delle condizioni atmosferiche su Monza e in Lombardia. Sabato 2 avremo ancora tempo instabile al mattino con altre precipitazioni, ma dal pomeriggio assisteremo a un netto miglioramento grazie all'arrivo di correnti più fredde e asciutte da nord. Domenica cielo sereno o poco nuvoloso ma aria gelida, con temperature minime sotto lo zero e massime che non supereranno i 7-8°C".

Il freddo si farà sentire anche lunedì 4 dicembre. "Lunedì mattina avremo gelate ancora più intense con valori termici fino a -3/-5°C, mentre nel corso della giornata la temperatura non andrà oltre i 3-4°C a causa della nuvolosità che anticiperà l'ingresso di una debole perturbazione da ovest. Le precipitazioni saranno scarse, tuttavia le basse temperature favoriranno deboli nevicate a quote basse tra la sera di lunedì e il mattino di martedì. Al momento non è possibile quantificare i possibili accumuli al suolo, secondo gli ultimi aggiornamenti potrebbero cadere tra i 2 e 5cm di neve, sufficienti per imbiancare temporaneamente il paesaggio".