x

x

La prima da titolare dell'ex capitano ciociaro Dionisi lascia il segno: la sua doppietta difatti regala all'Ascoli il colpaccio (primo esterno) in Salento, rimontando, sempre su servizio di Sabiri, il colpo di testa all'angolino di Stepinski. All'Ettore Giardiniero gara dalle mille emozioni, con occasioni a pioggia che avrebbero potuto mutare il punteggio, non da ultimo il penalty che al 90' Mancosu ha dilapidato.

Al Rigamonti le Rondinelle metabolizzano l'ennesimo ribaltone regalando a Clotet una prima frazione (Ayè apre e chiude le danze, il destro di Donnarumma vale il raddoppio) coi fiocchi: la sassata mancina di Gargiulo e la rete discussa di Frare alimentano la rimonta concretizzata da Baldini col ginocchio.

Per distanziare il Pescara, fermato dal legno che nega il vantaggio a Dessena, la Reggina si affida al piatto di Denis e al destro in controbalzo Montalto; l'altro successo esterno invece è del Venezia, la cui marcia in trasferta è migliore del ruolino casalingo dei ciociari: Forte risolve il batti e ribatti nell'area avversaria, Di Mariano supera un disattento Bardi prima e Iemmello dimezza il punteggio poi.

La Cremonese mette subito le cose in chiaro allo Zini, con Valeri (scatto sul filo del fuorigioco e diagonale) e Ciofani (colpo di testa in anticipo): ai nerazzurri non basta il guizzo da rapace di Vido, lesto a sfruttare un disimpegno errato della difesa.

All'Arechi scontro vivace: Tutino da un lato ritrova il gol dopo un mese e mezzo grazie a un ottimo controllo, De Luca dall'altro ribadisce in rete il tiro-cross di Garritano rigettato dall'incrocio.

Lo spartito è il medesimo all'ombra della Sila: prima parte di match a favore dei locali (Carretta e Tremolada rifiniscono per Sciaudone), ripresa veemente della Spal, sospinta al pari da Mora, capitano della promozione del 2017.

Lo spettacolare incrocio tra Empoli e Monza conferma le ambizioni dei toscani, che sono raggiunti dai brianzoli solo dagli undici metri: ma la truppa guidata da Brocchi ha costruito molte occasioni e il bicchiere potrebbe essere visto come mezzo vuoto, anche perché, seppur restando nel gruppone delle principali inseguitrici della lepre Dionisi, i biancorossi nel 2021 hanno conseguito un solo successo (e un poker di patte).

Il Vicenza vince per la quarta volta in trasferta, gestendo il guizzo iniziale di Longo sino al botta e risposta finale: a Morra replica con precisione la bandiera (è difatti la sua cinquantesima esultanza con la maglia dei berici) Giacomelli.

Il turno si è completato in Emilia questa sera, la Reggiana ha piegato la Virtus Entella in rimonta con due gol in cinque minuti di Laribi e Muratore; i liguri si erano portati in vantaggio, ad inizio ripresa, con Brescianini.

Le partite della 21^ giornata:

Venerdì 5

Lecce-Ascoli 1-2

Sabato 6

Brescia-Cittadella 3-3

Cosenza-Spal 1-1

Cremonese-Pisa 2-1

Frosinone-Venezia 1-2

Pescara-Reggina 0-2

Salernitana-Chievo 1-1

Monza-Empoli 1-1

Pordenone-Vicenza 1-2

Domenica 7

Reggiana-Virtus Entella 2-1

Classifica: Empoli 42, Chievo-Salernitana-Monza 36, Cittadella-Spal 35, Venezia 32, Lecce 31, Pordenone 29, Frosinone 28, Pisa 27, Vicenza 25, Cremonese 23, Brescia-Reggina 22, Cosenza-Reggiana 21, Ascoli 20, Virtus Entella 17, Pescara 16

FONTE FOTO: AC Reggiana 1919 - FACEBOOK

Antonio Sorrentino