x

x

L'associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi) ha organizzato un sit-in di protesta in piazza Conciliazione a Desio, il 13 dicembre, per contestare la presentazione di un libro su Giorgio Pisanò, comandante fascista e fondatore del Movimento fascismo e libertà. L'evento, promosso dall'associazione culturale Urania di Sovico, aveva il patrocinio del comune di Desio, che è stato duramente criticato da Anpi e da altre forze politiche e sociali.

Il libro, intitolato "Giorgio Pisanò. Il comandante della X Mas e delle Brigate Nere", è scritto da Luca Bonanno, noto per le sue simpatie neofasciste e per i suoi post che esaltano la Repubblica di Salò e i suoi protagonisti. Anpi ha chiesto al sindaco di Desio e alla sua giunta di rimuovere il patrocinio e di annullare l'evento, ricordando che il regolamento comunale prevede una dichiarazione di antifascismo e di adesione ai valori costituzionali per avere il sostegno dell'ente. Inoltre, ha sottolineato che la sala in cui si è svolta la presentazione è dedicata al partigiano e presidente della Repubblica Sandro Pertini.

La questione è arrivata anche sul tavolo del consiglio provinciale, dove il gruppo Brianza Rete Comune ha espresso la sua solidarietà ad Anpi e ha chiesto al presidente della provincia Santambrogio di intervenire per revocare il patrocinio. "La nostra Repubblica si fonda sull'antifascismo. Non si tratta di libertà di espressione di pensiero, e non è nemmeno questione di destra o sinistra: i valori democratici e il rispetto dello stato di diritto devono unirci tutti nell'affermazione della gravità della concessione del proprio patrocinio da parte di una istituzione locale ad una manifestazione di questo tipo", ha dichiarato il capogruppo Di Paolo.