x

x

Mirko Maric - foto AC Monza / Buzzi
Mirko Maric - foto AC Monza / Buzzi

In Croazia il Rijeka, spinto dai suoi tifosi, si è aggiudicato il derby con l’Istria 1961 imponendosi con netto 3-0 nella 21ª giornata della SuperSport HNL. Con questo successo i biancocrociati hanno staccato in classifica l’Hajduk Spalato ritrovando così la vetta solitaria in classifica a quota 44 punti, a +2 sui dalmati. 
 

Esordio da sogno
 

Mister Sopić ha schierato il Rijeka con un 4-2-3-1 lasciando inizialmente in panchina il nuovo arrivato Mirko Marić . Nella prima frazione di gioco i padroni di casa si sono portati avanti per 2-0 con l’Istria 1961 che, proprio sul finire di frazione, è rimasta in 10 uomini per un rosso diretto a Maurić.
Nel secondo tempo il Rijeka ha provato subito a chiudere i conti anche con l’inserimento dell’ex biancorosso Marić che, dopo soli 16’ dal suo ingresso in campo, ha lasciato il segno. Un esordio da sogno per l’attaccante che, ottimamente imbeccato da Smolčić, ha timbrato subito il cartellino alla prima presenza in maglia biancocrociata firmando al 74′ la rete del definitivo 3-0. 

L'ex attaccante del Monza è tornato così a segnare nel massimo campionato croato dopo tre anni e mezzo dal suo ultimo centro, che risaliva al 20 Luglio 2020, quando con la casacca dell' Osijek realizzò il suo ventesimo centro stagionale.

Marić  a Monza
 

Marić venne acqusitato dal Monza nell'agosto 2020 segnando il suo primo goal con la maglia biancorossa il 21 novembre nella partita contro il Pordenone per poi segnare il 2 dicembre il suo primo goal casalingo nel match contro L.R. Vicenza. Al termine della stagione la società brianzola lo cede in prestito al Crotone dove ritrova il gol con maggiore continuità, realizzando anche una tripletta nel derby casalingo col Cosenza. Nell'estate del 2022 fa ritorno a Monza dove però, non rientrando più nei piani della società, inizialmente non viene inserito nella lista dei calciatori depositati in lega per la partecipazione alla Serie A per poi venir reinserito nella lista dei calciatori convocabili in sostituzione di Luca Marrone, chiudendo comunque la stagione senza presenze. In estate, dopo un buon precampionato, viene confermato debuttando da titolare in serie A alla prima partita di campionato, persa in trasferta 2-0 contro l'Inter. Ha giocato poi altri nove spezzoni di partita trovando anche la sua prima rete in massima serie, siglando il gol del definitivo pareggio contro il Cagliari.