Un'eccellenza della Brianza protagoonista di un programma su Rai 1
Cristian Ripamonti, titolare della macelleria, mostra in diretta la preparazione di uno dei prodotti più amati dai brianzoli.
La macelleria Ripamonti è un negozio storico di Tregasio, aperto nel 1977 quando Remo Ripamonti trasformò l'osteria di mamma Maria Riva. Oggi, dietro al bancone, ci sono i figli di Remo, Cristian e Paola.
L'arte della luganega
Cristian Ripamonti ha sottolineato che la preparazione della luganega si apprende con la passione per il proprio lavoro.
Egli ha appreso questa tecnica da suo nonno e da suo padre, e spera di poterla trasmettere anche ai suoi figli. La macelleria Ripamonti è parte di una rete di artigiani macellai che vogliono diffondere la luganega di Monza in tutto il mondo, con l'obiettivo di "sbalordire" i clienti.
La promozione della luganega di Monza
Nel 2022, è nata l'Associazione produttori luganega di Monza, alla quale hanno aderito diverse macellerie e salumerie del territorio brianzolo.
L'associazione intende sviluppare ricerche e studi sulle tradizioni della Brianza e sui suoi prodotti tipici, con l'obiettivo di promuovere le usanze brianzole in tutta Italia e all'estero, favorendo la cultura del "prodotto a Km 0".
Cristian Ripamonti ha sottolineato che la macelleria Ripamonti si impegna a offrire ai suoi clienti prodotti di qualità, realizzando i propri insaccati per garantire un prodotto particolare e distintivo.