Serie A, i risultati della 29^ : la striscia record dell'Inter si ferma con il Napoli
Segui con noi tutti gli aggiornamenti della Serie A
Empoli per la terza volta di fila al tappeto e il guizzo di Fabbian, al suo quinto centro, fa male a Nicola per la realizzazione avvenuta nei minuti conclusivo : il Bologna può così ricominciare la marcia verso la Champions.
Un sabato in cui in coda non puoi sbagliare
Dopo la splendida sera nella sua Genova, Palladino vive un pomeriggio di emozioni: in Brianza cala il vecchio maestro Ranieri, cui il Monza ( e Maldini ) non mostra il dovuto rispetto; il Torino espugna la Dacia Arena con Duvan Zapata e Vlasic, perciò Cagliari e Udinese non staccano le rivali salvezza. Non può sbagliare e non sbaglia il Lecce, che, complice la deviazione di Gyomber, sbanca l'Arechi : la Salernitana è ormai in B. A spuntarla nel Derby tra Frosinone e Lazio è Martusciello, guida provvisoria in attesa di Tudor : i colpi di scena si ripetono, con Zaccagni e Castellanos ( 2 ) che ribaltan Lirola, inutile la rete di Cheddira.
Conclude la domenica il passaggio di consegne del Meazza
Nonostante il forcing porti a due legni ( Iling e Kean ), la Juventus sbatte contro il Genoa e si ritrova un solo successo nel carniere nelle ultime otto esibizioni : applausi per Gilardino, che stoppa Madama per la seconda volta e regala alla vecchia matricola un altro risultato di prestigio. Cuce un cuscinetto di tre lunghezze sui sabaudi il Milan, che rifila un terno al Verona : sorridono Theo Hernandez, Pulisic ( gol numero 5.000 in A per i milanesi ) e Chukwueze ( primo sigillo per il nigeriano nella competizione ), in parte impauriti dal gioiello targato Nolin.
Il malore al dg gigliato Joe Barone causa il rinvio di Atalanta - Fiorentina, mentre la Roma regala a De Rossi un allungo verso le posizioni che contano : esulta per la settima volta capitan Pellegrini, che stende un Sassuolo che regge l'urto capitolino, ma che non aggiunge punti alla sua penultima piazza ; in coda non cambia granché, sette a bocca asciutta e un Lecce in risalita.
Ultimo atto alla Scala del Calcio, con l'Inter pronta a cucire sul petto Scudetto e Seconda Stella : quella contro il Napoli è gara che da un lato evoca dolci ricordi e dall'altro significa un vero e proprio passaggio delle consegne in cima alla A, ma ai nerazzurri non riesce il riscatto dopo l'eliminazione al Civitas Metropolitano e i partenopei con l'ex Juan Jesus rispondono a Darmian, spegnendo la striscia di vittorie altrui.
Le partite della 29^
Venerdì 15
Empoli – Bologna 0 - 1 94' Fabbian ( B )
Sabato 16
Monza – Cagliari 1 - 0 42' Maldini ( M )
Udinese – Torino 0 - 2 10' Zapata ( T ) 53' Vlasic ( T )
Salernitana – Lecce 0 - 1 18' Gyomber aut ( S )
Frosinone – Lazio 2 - 3 13' Lirola ( F ) 38' Zaccagni ( L ) 57' e 62' Castellanos ( L ) 70' Cheddira ( F )
Domenica 16
Juventus – Genoa 0 - 0
Verona – Milan 1 - 3 44' Theo Hernandez ( M ), 50' Pulisic ( M ), 65' Noslin ( V ), 79' Chukwueze ( M )
Atalanta – Fiorentina rinviata
Roma – Sassuolo 1 - 0 50' Pellegrini ( R )
Inter – Napoli 1 - 1 53' Darmian ( I ) 81' Juan Jesus ( N )
Classifica
Inter 76; Milan 62; Juventus 59; Bologna 54; Roma 51; Atalanta 47; Napoli 45; Fiorentina e Lazio 43; Monza 42; Torino 41; Genoa 34; Lecce 28; Udinese 27; Cagliari e Verona 26; Empoli 25; Frosinone 24; Sassuolo 23; Salernitana 14
Atalanta e Fiorentina una partita in meno