x

x

Dal 19 ottobre al 28 novembre, Monza ospiterà la ventesima edizione di MonzaMontagna 2024, un evento imperdibile per gli appassionati di montagna e alpinismo. Il festival offrirà più di un mese di appuntamenti con protagonisti alpinisti di fama internazionale, incontri con autori, concerti, mostre e iniziative solidali. Il tutto con un ingresso gratuito, aperto a tutti coloro che desiderano immergersi nella cultura e nella tradizione della montagna.

Nato a Monza 20 anni fa, il festival è oggi un punto di riferimento per gli amanti dell’alpinismo, grazie alla collaborazione delle storiche società alpinistiche monzesi e al supporto del Comune di Monza.

Un Programma Ricco di Eventi per i 20 Anni di MonzaMontagna 2024

La MonzaMontagna 2024 prevede un calendario fitto di eventi, tra cui spiccano serate dibattito con grandi nomi del mondo dell'alpinismo, concerti, e mostre fotografiche. Tra gli appuntamenti più attesi troviamo l'evento inaugurale "Montagna in Piazza", che si terrà il 26 ottobre sotto i portici dell’Arengario in Piazza Roma. La giornata sarà arricchita dalla tradizionale castagnata benefica a favore del Comitato Maria Letizia Verga, evento che ogni anno richiama numerosi partecipanti.

Da non perdere anche il 13 novembre, quando Cristina Piolini condividerà la sua esperienza di alpinista nella serata "Dal Nepal al K2". Un’occasione unica per ascoltare racconti di imprese epiche, come la sua partecipazione alla spedizione femminile sul K2, promossa dal CAI. Scopri di più su tutti gli eventi del festival direttamente sul nostro sito MonzaNews.

<div style="page-break-after: always;"></div>

Solidarietà, Storia e Alpinismo Protagonisti di MonzaMontagna 2024

La manifestazione non è solo un evento sportivo, ma anche un momento di solidarietà e celebrazione della storia. Il festival si concluderà con una mostra fotografica sui 100 anni della società alpinistica monzese GEM, che sarà esposta fino al 1° dicembre. Durante il 28 novembre, ci sarà una serata speciale per festeggiare questo importante anniversario con la proiezione di filmati storici e la consegna del libro commemorativo dei 100 anni.

Inoltre, non mancheranno gite in montagna, come quella al Rifugio Bogani e alla Capanna Alpinisti Monzesi, nonché incontri letterari. Per esempio, il 19 ottobre alla Biblioteca Civica di Monza verrà presentato il libro "Solo. Walter Bonatti dal K2 al Dru", un omaggio al grande alpinista Walter Bonatti, un vero eroe dell’alpinismo mondiale. Approfondimenti e aggiornamenti su MonzaMontagna sono disponibili anche sul sito del CAI nazionale.