Lombardia, domenica di passione: sciopero totale dei treni per 24 ore
Dalle 21 di sabato alle 21 di domenica servizi a rischio su tutta la rete regionale. Nessuna fascia di garanzia
Tempistiche e impatto dello sciopero
Lo stop al servizio ferroviario scatterà alle ore 21:00 di sabato 12 ottobre e si protrarrà fino alle 20:59 della domenica successiva.
La particolare collocazione temporale dell'agitazione, ricadente in un giorno festivo, comporta l'assenza delle consuete fasce di garanzia per i pendolari.
Trenord ha precisato che nella serata di sabato verranno comunque garantite le corse in partenza entro le 21:00 che completano il loro percorso entro le 22:00.
Servizi interessati e possibili disagi
L'impatto dello sciopero si estenderà a tutto il network ferroviario regionale, coinvolgendo i collegamenti suburbani, i servizi aeroportuali e le tratte a lunga percorrenza.
Anche i treni regionali di Trenitalia operanti in Lombardia e nelle regioni confinanti potrebbero subire variazioni o cancellazioni.
Questa mobilitazione segue una settimana già caratterizzata da diverse proteste del personale Rfi addetto alla manutenzione della rete ferroviaria.
Informazioni per i viaggiatori
L'azienda ha predisposto un sistema di aggiornamenti in tempo reale attraverso vari canali di comunicazione.
I passeggeri potranno consultare il sito ufficiale Trenord o utilizzare l'applicazione mobile dedicata per monitorare lo stato della circolazione. Inoltre, nelle stazioni saranno attivi sistemi di informazione attraverso annunci sonori e monitor con aggiornamenti in tempo reale sulla situazione dei treni.