x

x

‘Culle olimpiche’: i dati dell'analisi di Pts

L'Italia sarà rappresentata in 34 discipline: tutte quelle individuali più pallavolo e pallanuoto, a livello sia maschile sia femminile, fuori dai giochi invece calcio e basket, in primis, ma anche rugby, hockey su prato e pallamano. 

Si mettono in relazione, per ogni provincia, il numero degli atleti e delle atlete presenti a Parigi e la popolazione residente, in un’età compresa tra i 15 e i 50 anni.

E in questo quadro Monza si colloca al 38° posto in graduatoria, con una percentuale di 1.08: la provincia brianzola porta a Parigi 4 sportivi. Monza precede inoltre Milano, che si attesta invece al 49° posto.

Al primo posto c'è Oristano, mentre all'ultimo Messina. 

Podio davanti alla Tour Eiffel

Gli atleti olimpici presenti a Parigi e nati a Monza

Come già accennato, la provincia di Monza porta a Parigi 4 atleti. Andiamo a vedere di chi si tratta: 

  • nel ciclismo, più precisamente nel keirin, una gara di velocità altamente spettacolare in cui si percorrono alcuni giri di pista alla ruota di una motocicletta, il derny, che aumenta gradualmente la velocità; quando questa si sposta, a 600/700 metri dal traguardo, i ciclisti disputano lo sprint, troviamo Sara Fiorin nata a Seveso il 24 settembre 2023. 
    Esordiente ai Giochi Olimpici, Fiorin ha conquistato due medaglie d'argento e due di bronzo tra Europei e Mondiali juniores (2020-2023). È stata inoltre la vincitrice dell'Umag Trophy Ladies (2024) e dell'Omloop der Kempen (2024);
  • nella scherma, più precisamente nel fioretto a squadre e individuale, troviamo Arianna Errigo nata a Monza il 6 giugno 1988.
    Già oro olimpico a squadre a Londra 2012, argento individuale a Londra 2012 e bronzo a squadre a Tokyo 2020;
  • nel volley, più precisamente nella squadra maschile allenata da Ferdinando De Giorgi, troviamo Yuri Romanò nato a Monza il 26 luglio 1997;
  • nella squadra del nuoto artistico troviamo infine Sofia Mastroianni nata a Desio il 2 agosto 2001.
Arianna Errigo
Arianna Errigo Instagram foto