x

x

Genoa 1-4 Monza
Genoa 1-4 Monza

Per la prima partita del 2025, il Monza riparte in direzione Genova dove oggi si è tenuto il match contro il Genoa per la diciottesima giornata del campionato di Primavera 1.

Nell’ultimo scontro di campionato contro il Milan, i brianzoli hanno messo in campo una buona prestazione soprattutto nel primo tempo dove sono riusciti a contenere il diavolo dimostrando grande solidità difensiva. Crollano però nel secondo tempo concedendo due gol ai rossoneri.

Oggi nel capoluogo ligure è andata in scena una partita dai ritmi altissimi. Quello del Monza è un super primo tempo, partendo alla grande con il vantaggio siglato da Berretta al 12’. Ciardi compie numerose parate cruciali e i brianzoli acquisiscono fiducia: prima Longhi, poi Zanaboni calano il tris biancorosso in soli trenta minuti. Allo scadere  dei primi 45 minuti Longhi insacca il gol del poker. Nel secondo tempo il Genoa prova a creare occasioni importanti ma trova il gol solamente al 70’.

Termina dunque sul risultato di 1-4 il match valevole per la diciottesima giornata del Campionato di Primavera 1, tra Genoa e Monza.

L'esultanza del Monza sul gol di Zanaboni
L'esultanza del Monza sul gol di Zanaboni

 

Cronaca e tabellino

Il match parte con ritmi piuttosto alti; il Genoa in soli quattro minuti conclude due volte in porta dalla distanza senza però mettere in particolare difficoltà l'estremo difensore biancorosso. Il primo spunto del Monza arriva al 9’ con Zanaboni che serve in profondità Longhi; il numero 9 dei brianzoli da posizione defilata cerca la porta la conclusione è centrale e si spegne tra le braccia del portiere rossoblù. Al 13’ arriva il vantaggio biancorosso con Berretta che, dopo un bel triangolo da parte dei centravanti brianzoli, riceve il pallone: a tu per tu con il portiere non si fa ipnotizzare e infila il pallone all’angolino basso. Il Monza inizia ad acquisire molto più coraggio facendosi vedere spesso dalle parti della retroguardia del grifone. Al 18’ Ciardi compie due parate incredibili; la seconda con il piede ad impedire Fazio di appoggiare il pallone in porta, fondamentale per tenere in piedi il risultato. Il raddoppio della formazione di Brevi arriva al 23’ con un ottimo filtrante di Berretta che arriva sui piedi di Longhi; il bomber biancorosso aggancia il pallone e supera il portiere con un diagonale perfetto. Al 30’ arriva il tris dei brianzoli con l’ottavo gol stagionale del numero 90 Zanaboni; Longhi in centro area serve Zanaboni che con un tap-in vincente dalla linea di porta insacca il pallone in rete. Al 36’ il Genoa torna a fare paura con una bella conclusione dalla distanza di Carbone che viene tempestivamente fermata dal solito Ciardi. Al 39’ il Monza va vicino al poker sempre con Longhi che sciupa un'occasione importantissima da pochi passi. Allo scadere il Monza si dimostra on fire con il poker firmato da Longhi: il numero 9 si fa tutto il campo in velocità e conclude in porta siglando la doppietta personale.

Nella ripresa, il Genoa mette in campo forze fresche per provare a compiere l’impresa. Il grifone tiene il pallino della partita però non mette quasi mai in difficoltà la difesa monzese. Al 53’ arriva il primo vero guizzo dei rossoblù con il numero 16 Contarini:  da fuori area cerca l’incrocio dei pali ma la palla si spegne oltre la traversa. Al 65’ Colombo ci prova dalla distanza con un tiro molto potente che però termina la sua corsa poco fuori dallo specchio della porta. Al 70’ la formazione di Brevi si addormenta e il Genoa prova a rientrare in partita con Papastylianou che si defila ma trova un traiettoria deliziosa per superare Ciardi e accorcia le distanze. All’85’ Contarini lascia in dieci la sua squadra diminuendo ancora di più le possibilità di rimonta. All’89’ ancora Ciardi blocca la sfera sul tiro potente da fuori di Grossi.  

Termina 1-4 il match tra Genoa e Monza.

Nel prossimo turno di campionato, domenica 12 gennaio 2025 alle ore 12:30, il Monza affronterà tra le mura casalinghe il Bologna.


GENOA CFC-AC MONZA 1-4

MARCATORI: 13’ pt Berretta (MON), 22’, 46’ pt Longhi (MON), 29’ pt Zanaboni (MON), 25’ st Papastylianou (GEN)

Genoa CFC: Lysionok, Barbini (Arata 36’ st), Rossi, Klisys (Ferroni 1’ st), Fazio (Grossi 1’ st), Contarini, Dorgu, Ghirardello (Mendolia 23’ st), Arboscello, Deseri, Carbone (Papastylianou 14’ st). A disposizione: Magalotti, Pallavicini, Doucoure, Pagliari, Colonnese, Bellone. Allenatore: Jacopo Sbravati

AC Monza: Ciardi, Colombo (Miani 39’ st), Domanico, Longhi (Gaye 27’ st), Nene (Bagnaschi 43’ st), Berretta, Crasta, Ballabio, Azarovs, De Bonis, Zanaboni (Reita 43’ st). A disposizione: Vailati, Giubrone, Castelli, Romanini, Mout, Del Duca, Cogliati. Allenatore: Oscar Brevi

Ammoniti: Klisys (GEN), Domanico (MON), Fazio (GEN), Colombo (MON) Ghirardello (GEN)

Espulsi: Contarini (GEN)

Arbitro: Sig. Andrea Zoppi (Sig. Federico Linari - Sig. Filippo Pignatelli)

Situazione in classifica delle due squadre

Il nuovo anno inizia alla grande per la formazione di Brevi con una vittoria fondamentale per provare ad allontanarsi almeno temporaneamente dalla zona bollente della classifica ed allungare sulle ultime due classificate (Sampdoria e Udinese). Il Monza si posiziona al diciottesimo posto con 18 punti. Il Genoa con questa pesante sconfitta scende alla nona posizione con 27 punti.

 

Alessandro Sangalli