Primavera 1, il Monza senza capitan Colombo subisce molto e viene sconfitto dalla Fiorentina
I biancorossi lasciano alla Fiorentina il pallone del gioco per tutto il match; la Viola crea e trasforma il penalty. Mister Brevi viene espulso per proteste
Il Monza dopo la sosta per le Nazionali torna a Monzello dove oggi si è tenuto il match contro la Fiorentina, posticipo della dodicesima giornata del campionato di Primavera 1.
Nell’ultima gara i biancorossi hanno sfidato l’Hellas Verona in trasferta. Gli scaligeri hanno dominato in lungo e in largo grazie anche alla straordinaria prestazione di Agbonifo da vero protagonista: gol e assist per lui. Il Monza, costretto al turnover pesante, è stato messo in difficoltà per tutti i novanta minuti e diversi problemi difensivi hanno portato al poker del Verona.
Oggi al centro sportivo Berlusconi sotto gli occhi attenti di Alessandro Nesta e Sergio Floccari, la prima frazione rimane piuttosto bloccata: il Monza sembra partire forte ma i ritmi si abbassano subito. Nei primi venti minuti non ci sono particolari occasioni da un parte e dall’altra. Dal trentesimo la viola va più volte vicino al gol del vantaggio con tre occasioni golosissime di Caprini. Il Monza prova in contropiede ma la manovra è troppo lenta e si vanno vedere pochissime volte dalle parti di Leonardelli. Nella seconda frazione la Fiorentina prende il controllo del match. Dopo un rigore trasformato da Presta al 67’, assegnato per un errore del portiere Ciardi, i viola passano in vantaggio. Il Monza fatica a reagire, con pochi spunti pericolosi e ritmi calati. Nei minuti finali, Nenè sfiora il pareggio, ma il pallone esce di poco, lasciando i biancorossi sconfitti.
Termina dunque sul risultato di 0-1, il match valevole per la dodicesima giornata del Campionato di Primavera 1, tra Monza e Fiorentina.
Cronaca e tabellino
Il giro palla è attivato dai biancorossi; i padroni di casa partono forte ed in appena trenta secondi ottengono il primo calcio d’angolo. La partita nei primi dieci minuti rimane bloccata con le due squadre che si studiano attentamente senza affondare verso la porta avversaria. Al 6’ la viola ottiene una punizione che però non viene sfruttata a dovere. La Fiorentina che prova a lavorare sulle corsie e porta numerosi centrocampisti in fase d’attacco; Il primo squillo per gli ospiti arriva al 7’: Harder con il destro cerca la porta da fuori area, ma il tiro si spegne abbondantemente sul fondo. Al 13’ la difesa del Monza rimane compatta sull’attacco dalla destra di Trapani che pesca in mezzo Presta ma colpisce male e la sfera si alza e viene spazzata dalla difesa. Dopo sette minuti di nuovo la Viola ci prova sull’out di sinistra con Caprini che si accentra, tira a giro dal limite: tanta potenza, poca precisione e pallone fuori. Al 22’ ancora Caprini riceve sempre dal limite dell’area, si mette in proprio, nasconde il pallone ai difensori brianzoli e tira da posizione centrale; Ciardi riesce a sventare la conclusione in calcio d’angolo. Dopo quattro minuti la viola perde il pallone ed innesca il contropiede del Monza: Longhi trova Zanaboni che tira ma la conclusione viene deviato dalla difesa. Al 29’ il pallone carambola sui piedi di Scuderi che da fuori tira di prima d’esterno: botta potente, Ciardi si supera e sventa l’occasione. La Fiorentina cresce d’intensità sempre di più e dopo un minuto Caprini a tu per tu con Ciardi cerca il tiro ma si fa ipnotizzare dall’estremo difensore biancorosso. Nemmeno trenta secondi dopo, sempre Caprini riceve in area da Trapani e da due passi si divora nuovamente il vantaggio. Al 37’ Baroncelli ci prova ma il tiro viene respinto e se lo ritrova sui piedi Presta: se la aggiusta ma il tiro non è insidioso per Ciardi. L’ultima occasione della prima frazione è di Baroncelli che dai 20 metri calcia in porta, ma il numero 26 biancorosso è attento e blocca la sfera.
Il secondo tempo si apre con Postiglione che atterra al limite dell’area un giocatore della Fiorentina. Ievoli calcia ma strozza troppo il tiro e il pallone si spegne sul fondo. Al 50’ Romani da corner mette in mezzo, Baroncelli spizza di testa, Ciardi vola e risponde al tiro con un ottimo intervento. Dopo quattro minuti dall’altra parte Capolupo sull’out di sinistra mette in mezzo il pallone sul primo palo, Longhi colpisce di testa e va a centimetri dal primo gol del match. La Fiorentina attacca senza sosta; al 67’ Deli calcia da dentro l’area, Ciardi para ma non riesce a bloccare; gli scivola il pallone dalle mani e atterra Presta. L'arbitro fischia il penalty. Presta dagli undici metri spiazza il portiere e porta avanti la Fiorentina. Oltre al danno anche la beffa: Brevi per proteste viene fatto accomodare fuori dal campo. Il Monza è scomparso dopo il gol degli avversari e i ritmi della partita calano notevolmente. Dopo venti minuti di silenzio il Monza ci prova con Gaye senza risultato. Brutto intervento di Azarovs su Leonardelli: il gioco si stoppa per tre minuti per permettere ai medici delle squadre di intervenire sui due giocatori. Allo scadere i biancorossi vanno vicinissimi al pari: Nenè sfiora quanto bassa il pallone per superare Vannucchi in uscita, ma il pallone esce di pochissimo. Termina 0-1 il match tra Monza e Fiorentina.
Nel prossimo turno di campionato, sabato 30 novembre 2024 alle ore 15:00, il Monza affronterà in trasferta il Torino.
AC MONZA-ACF FIORENTINA 0-1
MARCATORI: 22’ st rig. Presta (FIO)
AC MONZA (3-5-2): Ciardi, Bagnaschi (Gaye 29’ st), Postiglione, Domanico, Giubrone (Miani 37’ st), Longhi (Nene 18’ st), Berretta, Capolupo (Reita 37’ st), Azarovs, De Bonis, Zanaboni (Pedrazzini 18’ st). A disposizione: Bifulco, Pedrazzini, Nene, Castelli, Gaye, Romanini, Crasta, Porta, Del Duca, Miani. Allenatore: Oscar Brevi
ACF FIORENTINA (4-3-3): Leonardelli, Baroncelli, Harder, Tarantino (Braschi 34’ st), Ievoli, Romani, Trapani, Deli (Gudelevicius 34’ st), Scuderi, Caprini, Presta (Kouadio 45’ st). A disposizione: Vannucchi, Fei, Sadotti, Lamouliatte, Keita, Puzzoli, Elia, Angiolini. Allenatore: Daniele Galloppa
Ammoniti: Zanaboni (MON), Domanico (MON), Azarovs (MON)
Espulsi: Brevi (MON)
Arbitro: Sig. Fabio Rosario Luongo (Sig. Riccardo Leotta-Sig. Giuseppe Minutoli)
Stadio: Monza Via Ragazzi Del '99, 14; Centro Sportivo Monzello
Situazione in classifica delle due squadre
Per la formazione di Brevi è la terza sconfitta consecutiva ;i biancorossi rimangono ad 11 punti in piena zona play-out occupando il diciottesimo posto. La Viola torna alla vittoria dopo l’ultima sconfitta casalinga contro l’Inter e porta a casa punti preziosi. Si posiziona alla seconda casella della classifica con 24 punti.
Alessandro Sangalli