x

x

Come anticipato due successivi e storici incroci si sono disputati nel 2023 a distanza di soli 10 giorni.

Il 19 gennaio 2023, come nell’estate del 1985, il Monza dell’ex Raffaele Palladino giocava ad armi pari contro il ben più quotato avversario (ma già sconfitto in campionato all'U-Power Stadium) dando la netta sensazione di poter centrare in gara secca il sogno quarti di finale di Coppa Italia. Nemmeno il punto casalingo iniziale, siglato da Kean al minuto 8, spaventava i biancorossi. 
Al 24’, infatti, Mattia Valoti si inseriva in area di rigore girando perfettamente in rete di testa il calcio d’angolo battuto da Colpani, il tutto sotto a un caldo settore ospiti. 
Sarebbe stato, però, il talentuoso Federico Chiesa a premiare il successivo forcing bianconero, chiudendo i giochi con una prodezza al minuto 78. Involatosi sulla sinistra e saltati Antov e Ranocchia, lasciava partire un destro a giro “alla Del Piero”, con il pallone a baciare il palo interno e a condurre i bianconeri  di Massimiliano Allegri ai quarti di finale. 
Commovente restava la prestazione dei biancorossi, omaggiati dai tifosi arrivati in massa a Torino nonostante si trattasse si un freddo giovedì sera.

Le buone sensazioni avrebbero avuto le proprie conferme 10 giorni più tardi, quando i bianconeri avrebbero accolto nuovamente i biancorossi tra le proprie mura amiche in campionato. Il Monza avrebbe fatto anche di più scrivendo una nuova pagina di storia e mettendo in chiaro la sua posizione subito nella prima frazione di gioco. 
Già al minuto 10, infatti, Caprari si vedeva annullare il vantaggio per fuorigioco. Poco male, perché soli 8 minuti più tardi ci avrebbe pensato Patrick Ciurria a fare esplodere il settore ospiti, realizzando di destro il vantaggio dopo essersi inserito perfettamente raccogliendo un geniale suggerimento di Machin. Al 39’ sarebbe stata vera magia sul terreno di gioco dello Stadium: Carlos Augusto recuperava palla nella metà campo biancorossa involandosi verso la porta avversaria. L’incredibile coast to coast in dribbling terminava la sua corsa al limite dell’area bianconera, dove il brasiliano serviva Dany Mota, ex Juventus U23 pronto a dare un saggio delle proprie capacità tecniche: dribblato Szczesny, insaccava a porta sguarnita. 
Nella ripresa il risultato non sarebbe più cambiato, con i tentativi bianconeri risultatisi vani tra una rete annullata per fuorigioco e, in particolare, la grandissima prestazione dell’estremo difensore Di Gregorio, superatosi brillantemente in più occasioni per proteggere una pagina di storia biancorossa.


L’ultimo precedente fa, infine, riferimento all’ultima giornata di Serie A della scorsa stagione. 
Il 25 maggio 2024 il Monza di Palladino, salvo da tempo, chiudeva un altro entusiasmante e “consapevole” campionato sfidando da ospiti i bianconeri già qualificati alla Champions League e guidati da Paolo Montero, traghettatore in seguito all’esonero di Massimiliano Allegri post “festeggiamenti polemici” nella finale di Coppa Italia. 
Un Monza “sereno” capitolava nel primo tempo sotto i colpi di Chiesa e Alex Sandro, alle loro ultime reti in maglia bianconera. Il risultato non sarebbe cambiato nella ripresa; da segnalare in chiusura di giochi l’espulsione per doppia ammonizione del biancorosso Zerbin.

Juventus-Monza si fa oggi strada in un momento delicato, i biancorossi sono lontani parenti di quelli che fecero anche tremare i bianconeri ma proprio la storia recente, affatto banale e anche favorevole in qualche occasione, deve fare da stimolo e insegnamento nonostante l’ombra della B.

Di seguito il resoconto dei tre precedenti disputatisi a Torino

Fase a gironi Coppa Italia 1985-1986: Juventus-Monza 1-1 (Antonelli, Manfredonia)

Ottavi di finale Coppa Italia 2022-2023: Juventus-Monza 2-1 (Kean- Valoti- Chiesa)

Serie A 2022-2023: Juventus-Monza 0-2 (Ciurria, Mota)

Serie A 2023-2024: Juventus-Monza 2-0 (Chiesa, Alex Sandro)

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.