Gran Premio d’Italia a Monza, si farà ancora? Le ultime
Stefano Domenicali e Angelo Sticchi Damiani sono parsi in sintonia e perfettamente allineati in vista del rinnovo del Contratto con la Formula 1
C’è ottimismo per il rinnovo del contratto tra la Formula 1 e l’Autodromo di Monza, contratto che scadrà nel 2025 ma che solitamente viene rinnovato ben due anni prima rispetto alla scadenza. Monza invece, a causa dei lavori di ammodernamento, non è ancora arrivata a mettere nero su bianco l’accordo con Liberty Media, anche perché la Formula 1, in un circuito con strutture vecchie e poco ricettive non intende certamente tornare a correre.
Le parole di Stefano Domenicali
E’ quanto ribadito sia da Angelo Sticchi Damiani, Presidente di ACI, e Stefano Domenicali, CEO di Liberty Media. E’ proprio quest’ultimo a fare i complimenti all’Autodromo per i lavori effettuati: “Non mi sembrava nemmeno di entrare a Monza – ha affermato sarcasticamente Domenicali – abbiamo visto cosa vuol dire cambiare marcia e rispettare tempistiche ed impegni. Ora bisogna guardare alla fase due. Monza non può non essere al centro della Formula 1, lavoreremo in questi giorni per mettere a punto un programma per mettere a disposizione le strutture giuste ai tifosi, agli sponsor, alle squadre per il prossimo futuro. Io sono positivo di natura, parliamo del Gran Premio della nostra nazione, devo però rispettare l’ambiente per cui lavoro, dobbiamo lavorare quindi per il futuro vedendo che i primi impegni sono stati rispettati. La Formula 1 non può prescindere da Monza, però bisogna prendersi degli impegni e rispettarli affinché il Gran Premio si possa disputare, magari anche con un contratto a lungo termine”.
Le parole di Angelo Sticchi Damiani
Sticchi Damiani, parlando prima di Domenicali, ha dettato i prossimi step per arrivare al rinnovo: “Abbiamo rispettato gli impegni ed abbiamo concluso la fase 1 dei lavori (vedi il nostro articolo sui lavori in Autodromo). Ora dovremo procedere con la fase due, per offrire alla Formula 1 ed al suo pubblico strutture aggiornate e migliori condizioni di ospitalità. Dovremo ovviamente farlo per il 2026, anno di inizio del nuovo contratto, ma in realtà confido che si possa fare anche in vista dell’edizione dell’anno prossimo. Occorre che tutte le parti collaborino insieme, come abbiamo visto fare finora. La prossima data importante è il 9 di Settembre, giorno in cui avrà luogo la conferenza dei servizi e dove spero si possano accelerare le tempistiche il più possibile!”
Le parole di Geronimo La Russa
Anche Geronimo La Russa, evidenziando l’importanza del Gran Premio di Monza, ha espresso tutta sua positività rispetto al rinnovo del contratto con Formula 1: “Il Gran Premio d’Italia e l’Autodromo di Monza sono un’occasione unica e inimitabile per promuovere le eccellenze della Brianza, della Lombardia e, più in generale, di tutto il nostro Paese. Dobbiamo unire tutte le forze in campo per fare in modo che Monza continui a essere protagonista indiscusso del Campionato mondiale anche dopo il 2025. Un obiettivo che, ne sono certo, riusciremo a raggiungere perché questa pista è la storia della Formula Uno e l’entusiasmo degli appassionati che affollano le nostre tribune ha davvero pochi eguali nel resto del mondo”.
Foto by: Maurizio Rigato