Fiorentina-Monza: dominio viola nei precedenti toscani, ma spicca un successo biancorosso
La Viola ha spesso fatto la voce grossa in un match nel segno della Coppa Italia. Memorabile l’affermazione brianzola datata 1972
Sarà monday night di Serie A per il Monza di Raffaele Palladino, ancora alla ricerca di un successo che manca dal 16 marzo scorso. Archiviato il bel pareggio intero con la Lazio, giunto all’ultimo respiro, i brianzoli faranno infatti visita lunedì 13 maggio alla Fiorentina formato Europa di Vincenzo Italiano (a +5 in classifica sul Monza), reduce dalla qualificazione alla finalissima di Conference League maturata in Belgio contro il Club Brugge e proprio oggi in attesa di conoscere chi sfiderà tra Olympiacos e Aston Villa. L’incontro valido per il trentaseiesimo e terz’ultimo turno di campionato (squadre in campo allo Stadio Artemio Franchi alle ore 20.45) si prospetta così frizzante e andrà ad aggiornare i tabellini storici “toscani” che per parecchi anni hanno registrato unicamente sfide valevoli per la Coppa Italia.
I precedenti ufficiali
I precedenti toscani tra Fiorentina e Monza sono 7 e ben 5 di questi, infatti, sono stati disputati nel trofeo nazionale data l’assidua presenza dei Viola in massima serie (mai retrocessi tra il 1939 e il 1993). A dominare sono i padroni di casa, vincenti in 5 occasioni. Per il Monza si registra un solo ma grande squillo in trasferta datato 1972, mentre l’unico pareggio è maturato nella più recente occasione, la prima in Serie A.
Il 4 gennaio 2023 i due club si trovavano al Franchi per un primo match del nuovo anno dalle tinte “verdeoro”. A segno al minuto 19 per la Viola andava il brasiliano Arthur Cabral con un potente destro, raggiunto al 61’ dal connazionale Carlos Augusto (oggi scudettato con l’Inter), in rete con una gran conclusione al volo di piede debole su suggerimento di Ciurria per l’1-1 poi conclusivo.
La gara d’esordio si giocò, invece, il 7 ottobre 1970: al Comunale di Firenze, in occasione dell’andata dei quarti di finale, Gennari e Chiarugi garantivano ai Gigliati il doppio vantaggio ai danni dei brianzoli guidati da Radice (poi allenatore viola in due riprese), in gol con D’Angiulli per il 2-1 conclusivo.
Clamoroso sarebbe stato quanto accaduto due anni più tardi, precisamente il 27 agosto 1972: nel primo turno di Coppa, il Monza di Viviani s’imponeva con un netto 3-0 a firma di Blasig, Ballabio e Fontana sui viola guidati di Liedholm, quarti in massima serie al termine di quella stagione. Seppur sorprendenti in quella giornata d’estate, i brianzoli avrebbero invece deluso in Serie B, retrocedendo comunque e sfortunatamente solo per differenza reti.
Curiosamente, tra il maggio 1978 e l’agosto dello stesso anno le due squadre avrebbero disputato al Comunale due match validi per due edizioni diverse della competizione (‘77-‘78 e ‘78-‘79), entrambi vittoriosi per gli uomini di casa: in primavera 2-0 con reti di Dalla Martira e Sacchetti, in estate scoppiettante 3-2 con illusoria doppietta biancorossa di Domenico Penzo, vanificata dal punto vincente di Sella (anch’egli autore di due gol) al minuto 89.
L’incontro successivo sarebbe stato il primo valevole per un campionato nazionale: il 9 gennaio 1994 il Monza sfidava una Viola clamorosamente scivolata in cadetteria e fin troppo talentuosa per quella competizione. All’Artemio Franchi fu 3-0: in gol Luppi con una gran conclusione di sinistro e l’avversario eccellente Gabrierl Omar Batistuta, autore di una doppietta con un preciso piattone destro e una punizione di potenza spentasi alle spalle di Monguzzi, sorpreso sul suo palo. Al termine della stagione, le due squadre avrebbero aperto e chiuso la cerniera della classifica: La Fiorentina vinse il campionato, mentre il Monza di Sonetti si classificò ultimo e, dunque, retrocesso.
Il 18 agosto 2019, il Monza era infine tornato a Firenze per un ultimo confronto di Coppa Italia, sorprendendo i presenti. I brianzoli guidati da Brocchi, ai nastri di partenza di una Serie C poi conquistata per lo storico ritorno in cadetteria, si portavano sullo 0-1 con Brighenti, abile a insaccare da pochi passi su cross basso di Lepore. Gli sfavoriti brianzoli, autori di una gara ben condotta e per certi versi “storica”, avrebbero capitolato solo negli ultimi istanti di gara. A salire in cattedra per la Fiorentina di Montella fu un giovanissimo Dusan Vlahovic, autore dei suoi primi gol ufficiali in maglia Viola: prima il pareggio con un potente diagonale di sinistro, poi un’altra conclusione quasi di cattiveria agonistica a sancire il 2-1. A chiudere sul 3-1 sarebbe stata un’altra firma illustre: di Federico Chiesa il gran destro a spegnersi alle spalle di un non incolpevole Lamanna.
Il già citato 1-1 della scorsa stagione chiude attualmente i tabellini, in attesa di un nuovo episodio nella culla del rinascimento.
Di seguito il resoconto delle sfide disputatesi a Firenze
Coppa Italia 1970-1971: Fiorentina-Monza 2-1 (Gennari, Chiarugi- D’Angiulli)
Coppa Italia 1972-1973: Fiorentina-Monza 0-3 (Blasig, Ballabio, Fontana)
Coppa Italia 1977-1978: Fiorentina-Monza 2-0 ( Della Martira, Sacchetti)
Coppa Italia 1978-1979: Fiorentina-Monza 3-2 (Amenta, Sella x2- Penzo x2)
Serie B 1993-1994: Fiorentina-Monza 3-0 (Luppi, Batistuta x2)
Coppa Italia 2019-2020: Fiorentina-Monza 3-1 (Brighenti- Vlahovic x2, Chiesa)
Serie A 2022-2023: Fiorentina-Monza 1-1 (Cabral, Carlos Augusto)