x

x

L'Italia Femminile di calcio, sotto la guida del ct Andrea Soncin, inizia nel migliore dei modi la sua avventura nella UEFA Women’s Nations League, battendo il Galles per 1-0. 

La partita, giocata allo stadio U-Power di Monza, è stata un'importante occasione di preparazione in vista degli Europei che si terranno la prossima estate in Svizzera.

L'undici iniziale dell'Italia ha visto in porta Giuliani, con una difesa composta da Di Guglielmo, Linari, Lenzini e Oliviero. A centrocampo si sono schierate Caruso, Greggi e Giugliano, mentre il tridente offensivo era formato da Cantore, Girelli e Bonansea.

Le azzurre hanno subito dimostrato di voler dominare la partita, andando in vantaggio al 7' minuto grazie a un gol di testa di Bonansea su calcio d'angolo. Durante il primo tempo, l'Italia ha avuto diverse occasioni per raddoppiare, ma un colpo di testa di Girelli ha colpito la traversa e altre conclusioni non hanno trovato il fondo della rete.

Il Galles, dal canto suo, ha provato alcune reazioni e ha avuto una buona occasione con un pallonetto di James che ha scheggiato il palo, ma non è riuscito a concretizzare le sue possibilità.

Nella ripresa, il team ospite è sembrato più propositivo, ma la difesa italiana è stata attenta. L'Italia ha effettuato dei cambi, con l'ingresso di Cambiaghi e Dragoni, ma non è riuscita a trovare il secondo gol nonostante alcune buone occasioni.

Negli ultimi minuti, il sodalizio italiano ha sfiorato nuovamente il gol, ma il punteggio è rimasto fermo sull'1-0 fino al fischio finale. 

La vittoria rappresenta un inizio positivo per la Nazionale Femminile, che si prepara ad affrontare le prossime sfide nel torneo e a costruire una squadra competitiva in vista degli Europei.

Il tabellino di Italia-Galles

Marcatore: 5′ Bonansea (I)

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Lenzini, Linari, Oliviero (85′ Serturini); Giugliano, Caruso, Greggi (63′ Dragoni); Cantore (78′ Piemonte), Girelli (63′ Cambiaghi), Bonansea (78′ Merlo). A disp. Durante, Baldi, Severini, Giacinti, Beccari, Boattin, Piga. All. Soncin.

GALLES (5-4-1): Clark; Roberts (85′ Green), Davies, Ladd, Evans, Woodham; Holland (69′ M. Griffiths), James, Fishlock (69′ Joel), C. Jones (46′ Morgan); Cain (85’Estcourt). A disp. O’Sullivan-Jones, Middleton-Patel, Barton, E. Jones, Hughes, Powell, A. Griffiths. All: Wilkinson.

Arbitro: Katalin Kulcsar (Ungheria)

Ammoniti: C. Jones (G), Girelli (I), Evans (G)

Note: Tempo sereno, temperatura non troppo rigida, terreno in buone condizioni. Spettatori 4.200.

Recupero: 1′ pt, 4′ st