x

x

Lecce-Monza 1-1
27 aprile 2024, Stadio Via del Mare: Matteo Pessina festeggiato dai compagni dopo il pareggio dal dischetto - Foto: AC Monza

Ci vorrebbe più tempo per leccarsi le ferite. Il ko interno con l’Udinese brucia per la prestazione espressa da parte del Monza, la classifica piange e la vittoria manca da sempre più tempo. Servirebbe riflettere per ricompattarsi ma il prossimo impegno dei bagaj di un Alessandro Nesta sempre più in bilico è nuovamente un decisivo scontro diretto per l’imminente futuro biancorosso da preparare, dunque, al meglio senza fermarsi a troppe considerazioni. 
Domenica 15 dicembre, nel lunch match delle 12.30 valevole per il sedicesimo turno di Serie A, i brianzoli saranno di scena allo Stadio Via del Mare di Lecce per sfidare il collettivo del subentrato Marco Giampaolo, momentaneamente a +1 sulla zona retrocessione e a +3 sullo stesso Monza. Un confronto, dunque, di vitale importanza e da non sottovalutare dati anche i suoi ricorsi storici.

I precedenti ufficiali

Tra Serie A, B, Coppa Italia e Coppa Serie C, 18 sono i precedenti in Puglia con un bilancio scandito, curiosamente, da tanti pareggi a reti bianche: ben 6 su 10 totali, il più recente datato 4 gennaio 2021 in cadetteria. I giallorossi sono ugualmente in testa nel confronto con 6 successi, mentre i biancorossi sono tornati vittoriosi da Lecce unicamente in 2 occasioni, ambedue valevoli per il campionato cadetto.

Subito amaro per i brianzoli fu il primissimo incrocio del 29 giugno 1976: Nel capoluogo salentino, il Monza del grande Alfredo Magni sfidava i padroni di casa nella finalissima di Coppa Italia Semiprofessionisti: il gol di Loddi sarebbe risultato decisivo e il Lecce avrebbe alzato il trofeo.

Dopo i primi 3 pareggi consecutivi a reti bianche al Via del Mare, sarebbero, però, stati i monzesi a vincere il primo confronto pugliese in B nell’ottobre 1979. A segnare il gol vittoria Francesco Vincenzi, futuro giallorosso.

Il Lecce avrebbe risposto sempre di misura una stagione più tardi (1-0, rete di Pasquale Bruno), per poi avere la meglio in 3 delle 4 successive sfide disputatesi negli anni’80, compresa la prima di Coppa Italia datata 1986. 

Dopo l’1-1 del 1992, con firma biancorossa di ‘Spadino’ Robbiati, il Monza trovò quello che ancora oggi resta l’ultimo successo esterno: il 7 dicembre 1998 un gol da cineteca su punizione di Massimo Oddo, futuro campione del mondo nel 2006 e che concluderà la carriera da giocatore proprio tra i “lupi” del Salento, valeva lo 0-1 conclusivo.