Monza-Ascoli, i precedenti in Brianza: biancorossi imbattuti in una sfida da “ex” che conosce solo la cadetteria
Non c’è nemmeno il tempo per leccarsi le ferite: la deludente prova che ha condotto al ko nel derby con il Como va già archiviata. Lo suggeriscono i piani alti della classifica, lo chiede un campionato che, a 6 turni dal termine, è ancora tutto da scrivere. Sarà, dunque, un turno infrasettimanale particolarmente importante per il Monza di mister Stroppa, subito in campo questa sera all’U-Power Stadium, ore 19, per il trentatreesimo turno del campionato di Serie B. Avversario il temibile Ascoli di Andrea Sottil, a quota 52 punti in classifica e in piena corsa playoff.
Il confronto conosce solo i palcoscenici di Serie B e i precedenti a Monza strizzano l’occhio ai padroni di casa: i marchigiani non hanno mai centrato la vittoria in un capoluogo brianzolo che resta ancora stregato. Su 7 incontri, i biancorossi guidano con 4 successi. 3, di conseguenza, i pareggi, due dei quali per 1-1 nel primo e penultimo match datati 1972 e 1994, sfide legate dallo stesso triste epilogo di fine stagione, con il Monza retrocesso in C in ambedue le occasioni. Di Ferrari la prima rete contro i piceni, di Manighetti, invece, l’ultima.
Le sfide passate non sono da ricordare esclusivamente per il bilancio positivo al Sada e al Brianteo, ma anche per il grande peso degli “ex” in zona gol. Nel 3-2 del 1977, prima vittoria in assoluto sull’Ascoli, bianconeri in gol con Villa, brianzolo di Villasanta e con un breve passato a tinte biancorosse. L’altra rete marchigiana fu siglata da Giovanni Quadri, attaccante originario di Colnago, frazione di Cornate d’Adda oggi provincia di Monza e Brianza. Successivamente, il doppio ex Claudio Ambu riuscì nell’impresa di segnare a Monza con entrambe le maglie: prima per il Picchio nel 4-2 del’78, poi da attaccante biancorosso per il 2-2 del 1986. In queste ultime due gare citate, andarono in gol altrettanti giocatori con un passato per l’altro club. Nell’appuntamento del 1978 Massimo Silva, ex Ascoli e futuro tecnico dei marchigiani, siglò una doppietta per il Monza. Francesco Vincenzi, biancorosso in due riprese, invece, segnerà il gol d’apertura bianconero nel 2-2 di otto anni più tardi. Memorabile, inoltre, il 2-1 del 20 dicembre 1992 firmato da Artistico e da “Spadino” Robbiati (del nazionale argentino Pedro Troglio l’ininfluente gol piceno).
Dopo quasi 27 anni senza incroci, lo scorso 22 dicembre 2020 il Monza si faceva un bel regalo di Natale superando per 2-0 il Picchio all’U-Power Stadium. In gol, entrambi con conclusioni mancine, Carlos Augusto e l’ex Davide Frattesi a confermare un’ottima tradizione casalinga.
Questo il resoconto delle sfide tra le mura amiche:
Serie B 1972-1973: Monza-Ascoli 1-1 (Bertarelli, Ferrari)
Serie B 1976-1977: Monza-Ascoli 3-2 (Ardemagni- Villa, Sanseverino, Tosetto- Quadri)
Serie B 1977-1978: Monza-Ascoli 4-2 (Scorsa aut.- Ambu- Silva x2- Moro- Lorini)
Serie B 1985-1986: Monza-Ascoli 2-2 (Vincenzi, Barbuti- Saini, Ambu)
Serie B 1992-1993: Monza-Ascoli 2-1 (Artistico, Robbiati- Troglio)
Serie B 1993-1994: Monza-Ascoli 1-1 (Manighetti, Bierhoff)
Serie B 2020-2021: Monza-Ascoli 2-0 (Carlos Augusto, Frattesi)
Mattia Stucchi