Primavera Monza, il derby lombardo va alla Cremonese: in gol il nuovo acquisto Signorile
Cremonese-Monza 3-1 (2-1)
Marcatori: 20' Signorile (M) 31' Rocchetta (C) 40' Schirone (C) 51' Bia (C)
Cremonese: De Bono, Regazzetti, Arpini (74' A. Agazzi), Acella, Scaringi, Bia (86' Niangousmane), Bernasconi, Schirone (86' Berto), Rancati (73' Grachi), Rocchetta (80' Lauciello), Ghisolfi All. Pavesi (Agazzi F., Valtulini, Ballarini, Anelli, Musaj, Bellandi,.Battini)
Monza: Rubbi, Amato (51' Cusati), Moracchioli, Salducco, Saio, Robbiati, Colferai (69' Castaldo), Pucci (51' Magli), Longo (69' Dalmiglio), Signorile, Vallisa (81' Calabrò) All. Allegretti (Ravarelli, Savino, Abbenante, Caizza)
Arbitro: Sig. Zucchetti di Foligno (Biffi-Moroni)
Ammoniti: Rancati (C) Salducco, Saio, Robbiati, Cusati, Magli, Caizza (M)
Dopo le dure, ma prevedibili lezioni impartite dalla coppia scaligera, che hanno fatto seguito allo scivolone contro il Pordenone nel match che ha riavviato la stagione, i ragazzi di Allegretti avviano a Cremona un trittico ravvicinato, che sarà completato dalle sfide a Cittadella e Brescia.
Il Monza, che presenta il nuovo innesto Signorile, rinuncia a Khojdeli e Zito per schierare un 4-3-3 in cui l'ex rossonero alberga sulla destra, Colferai sulla sinistra e in posizione centrale staziona Longo, che rivive dopo 13 mesi l'emozione della maglia da titolare: la Cremonese si affida invece a un 3-5-2 pronto a offendere in 3-4-1-2.
Tocca a Moracchioli, ritornato negli undici iniziali dopo qualche panchina, sfiorare il vantaggio nei primi minuti, con una conclusione che sibila poco sopra la traversa: i grigiorossi rispondono con Bernasconi che, arpionando un pallone vagante sul secondo palo, da posizione quasi impossibile coglie di sinistro il palo esterno.
Signorile bagna poi il debutto col gol dello 0-1: Salducco, oggi nella veste di play, effettua una percussione in qualità di mezzala e scambia con Longo, abile a fintare il calcio e a rendere la sfera che, colpita di punta per anticipare De Bono, sbatte sul palo, prima di venire ribadita appunto in gol con la giusta dose di tecnica da Signorile.
La Cremonese, che si trova a -4 dal Vicenza primo della classe (i veneti vantano però tre gare in più dei lombardi), rimonta prima del duplice fischio: sono Rocchetta (palla persa da Pucci che coglie scoperta la difesa) prima e Schirone (bel calcio piazzato da 25 metri che evidenzia però la goffaggine di Rubbi, apparso in ritardo) poi ad andare in gol.
A fissare il punteggio è a inizio ripresa Bia: l'impatto al volo sul secondo palo finalizza nel modo migliore il traversone dalla sinistra.
Nonostante i cambi di Allegretti, il Monza non costruisce molte occasioni e col passare dei minuti l'attenzione scivola verso l'infrasettimanale: imperativo fornire una bella prestazione contro il Cittadella, fanalino di coda e ancora a secco di vittorie, ma con una difesa meno battuta dei biancorossi.
Antonio Sorrentino