Champions League: in diretta in chiaro il sorteggio della nuova formula, poi la Fiorentina di Palladino
Si apre una nuova ed emozionante stagione della UEFA Champions League 2024-2025.
Con una conduzione di prestigio, guidata dall'ex giocatore del Como Mario Giunta e accompagnata da ospiti illustri come Fabio Capello, Alessandro Costacurta, Paolo Condò e Fabio Caressa, il sorteggio promette grandi emozioni. Le dichiarazioni dei dirigenti delle squadre italiane qualificate saranno raccolte subito dopo l'evento.
Nuovo formato e cinque squadre italiane in Champions League
Quest'anno la UEFA Champions League 2024-2025 introduce un nuovo formato, passando da 32 a 36 squadre partecipanti. Tra le protagoniste, ci sono ben cinque squadre italiane: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. Nella prima fase, ogni squadra disputerà otto partite, quattro in casa e quattro in trasferta, sfidando avversarie provenienti da ciascuna delle quattro fasce del ranking UEFA. Le prime otto squadre si qualificheranno direttamente per gli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto affronteranno gli spareggi ad eliminazione diretta.
Una delle grandi novità di questa edizione è l'abbandono del sorteggio manuale con le palline, sostituito da un sistema di abbinamenti automatico gestito da un computer, simile a quello usato per la Serie A.
In serata, l'attenzione si sposterà sui Playoff di Conference League con la partita Puskas Akademia-Fiorentina, cruciale per la squadra viola dopo il pareggio 3-3 dell'andata.