x

x

L'intervista a Gianluca Guercilena di MBNews.it

Il traino del mercato alberghiero a Monza e provincia.

Il traino principale è il settore business. La clientela arriva nei nostri alberghi principalmente per eventi di lavoro e fiere. Siamo in stretto contatto con il Comune di Monza proprio per un dialogo sul tema e promuoviamo il turismo congressuale grazie a Monza Events che mira a sottolineare le potenzialità di strutture come l’Autodromo e la Villa Reale.

Autodromo

Il ruolo dello sport.

Lo sport ha un ruolo importante. Il Monza in serie A, ad esempio, ha sicuramente dato un sostegno al turismo sportivo in città. I lavori in Autodromo che hanno bloccato l’uso della pista in questi primi mesi del 2024 hanno avuto una ripercussione sul nostro lavoro contribuendo alla diminuzione della richiesta di camere in città. Una diminuzione che a livello generale e quindi non solo dipendente dal settore sport, è attestabile intorno al 10% tenendo però in considerazione che il 2023 è stato un anno di grande ripresa post covid.

Brianteo

L'attrattiva di Villa Reale, Parco e eventi culturali.

Il turismo leisure registra un incremento anche se la vicinanza a Milano e alla zona dei laghi purtroppo continua a penalizzare la nostra città. L’arrivo della metropolitana potrebbe dare un aiuto in questo senso. Il turismo business al momento continua a essere il focus della nostra clientela.

L'assenza di alberghi cinque stelle a Monza

A Monza abbiamo degli ottimi quattro stelle ma non abbiamo mai avuto un cinque stelle. Questo per via della vicinanza con Milano e con la zona più turistica dei laghi dove gli imprenditori hanno più interesse a costruire gli alberghi di lusso. Il bacino di utenza è infatti diverso a Monza dove il turismo è principalmente business o legato al mondo sportivo. Questo non significa che gli alberghi in città non abbiamo interesse a migliorare e a investire, anzi, abbiamo validi esempi di strutture di altissimo livello in costante miglioramento.

Monza

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi.