x

x

Siamo nel pieno dell’estate, eppure l’entourage monzese sembra non fermarsi mai. Colamaria, sistemati gli aspetti tecnici del futuro biancorossoblu, lavora a piene mani per coordinare le nazionali italiane, nuovo prestigioso incarico attribuitogli dal presidente Aracu. E tal proposito troviamo gioia nello scorrere tra i convocati del raduno Under 17 il nostro Mirko Tognacca, degno erede in Azzurro di Galimberti. Il presidente Brambilla è perennemente in moto per la gestione del palasport, da un paio di stagioni in concessione esclusiva all’HRC. E a margine è piacevole notare come il centro sportivo di Biassono si sia arricchito con la recente apertura dell’attigua piscina, che verrà inaugurata sabato 24 luglio.

Cirio Girardelli e il braccio destro Santagostino Baldi sono inesauribili e non potrebbe essere altrimenti: gli aspetti gestionali da sistemare sono molteplici e all’orizzonte si prospetta anche la coordinazione di 4 tesserati stranieri, che faranno parte della rosa 2021/22. Il Teamservicecar tutto italiano muterà pelle, provando a fare uno step importante, che parte dall’arrivo di tre atleti stranieri e di un nuovo membro dello staff. E se in entrata i nomi di Cesc Campor, Sergi Torné e Julian Tamborindegui sono già noti - a cui si aggiunge il secondo portiere Ale Ferronato - la sorpresa è la carta “tecnica” scovata in Argentina da Girardelli & co. Si tratta di Alberto Lorenzo Richard, preparatore atletico “specifico” per l’hockey, una rarità al giorno d’oggi. Nativo di San Juan, esperto conoscitore della materia e competente (a metà settimana prossima vi proporremo un’intervista), Richard curerà la preparazione di un gruppo nuovo, che ha inserito atleti “maturi” in un gruppo oramai consolidato e granitico, cresciuto anche sotto l’aspetto fisico.Dopo un anno di travagliata sofferenza (e soddisfazioni inattese, come la vittoria nel derby con il Lodi vincitore del double), ci si attende una stagione di buon livello, tenendo però ben presente che anche le altre concorrenti non sono state a guardare, rinforzandosi con innesti di qualità. Rivedremo così Giulio Cocco, arriveranno elementi come Ciocale, Nacevich, Najera, tutti atleti in grado di fare benissimo nella nostra serie A1. Ma il Monza ha fatto innesti di livello e Tommaso Colamaria è soddisfatto del mercato, che viaggia parallelamente con una linea gestionale pulita, sana e che non prevede nemmeno un minimo di criticità a livello economico finanziario. Il Monza è bello, sano ed ambizioso.

Colamaria, vogliamo crescere

Il Teamservicecar sarà pronto per il debutto del 2 ottobre, come ci racconta mister Colamaria: “Dopo aver superato una stagione difficile, puntando solo sulle nostre forze, abbiamo avuto un accrescimento collettivo. Ma ora vogliamo fare un salto in avanti. La squadra di quest’anno è meno giovane, perché scampata la passata stagione vogliamo provare a dare qualcosa in più all’ossatura che abbiamo. Gli stranieri che arriveranno seguono la mia idea di fare hockey e in pista dovranno trascinare ed essere un esempio quotidiano per i ragazzi che abbiamo cresciuto, come i Lazzarotto, Borgo e compagnia”.

Crescita complessiva

“La crescita sarà complessiva, perché quest’anno avremo un incremento nelle sedute di allenamento, potremo godere di un preparatore che aumenterà la nostra qualità, fisica, tecnica e tattica. A questo aggiungiamo che gli atleti che sono rimasti avranno un anno più d’esperienza sulle spalle, una stagione oltretutto importante, come quella appena trascorsa”.

Obiettivi

“Ovviamente vorremmo ottenere qualcosa in più rispetto alla salvezza, che potrebbe apparire come l’obiettivo principale. In questa stagione cercheremo di essere competitivi, provando ad entrare nei playoff, con un pensierino alla Final8 di Coppa Italia, evento a cui manchiamo da molti anni. Certo, dovremmo fare i conti contro avversari agguerriti, che si sono mediamente molto rinforzati. Ma al gran ballo ci faremo trovare pronti anche noi”.

fonte integrale e foto: Ufficio Stampa Hockey Roller Club Monza