Como-Monza, tifosi brianzoli scatenati nel pre-derby: chiesti i danni al club brianzolo
Il derby di sabato allo stadio Sinigaglia si è trasformato in un'esperienza turbolenta che ha coinvolto tifosi, cittadini e forze dell'ordine.
Come raccontato dalla Provincia di Como, già prima delle 14, Como è andata incontro a una situazione di paralisi viaria. Centinaia di automobilisti sono rimasti bloccati in diversi punti della città per consentire il passaggio dei tifosi del Monza, giunti prevalentemente in treno, ma con una consistente quota anche su strada. A Lazzago, i supporters brianzoli avrebbero dovuto essere caricati su pullman di ASF per raggiungere lo stadio.
Tuttavia, il trasferimento non è avvenuto senza intoppi. Le intemperanze dei tifosi secondo il quotidiano comasco, avrebbe causato ritardi e rallentamenti nella partenza, gettando nel caos la già complessa situazione del traffico cittadino. Lo stop ha raggiunto una durata di quasi mezz'ora, con ripercussioni che si sono estese a gran parte della città.
Atti di vandalismo sui mezzi di trasporto
L'episodio più grave riguarda il danneggiamento di due pullman utilizzati per il trasferimento allo stadio. I tifosi del Monza hanno mostrato un comportamento tutt'altro che esemplare, causando danni significativi ai mezzi di trasporto. Un pullman ha subito la rottura di un vetro, mentre un altro ha riportato danni alla porta centrale.
All'interno dei mezzi, i sedili erano ricoperti di resti di cibo, bottiglie di alcolici e altri segni di vandalismo. ASF ha chiesto i danni al club brianzolo.
Ulteriori disagi in serata
La situazione si è ripetuta anche in serata, intorno alle 18, quando viale Innocenzo è stato nuovamente bloccato per diversi minuti. L'uscita dei pullman delle due squadre e dei bus che avrebbero riportato i tifosi brianzoli in stazione e a Lazzago ha creato ulteriori disagi, in un sabato già caratterizzato dallo shopping cittadino. Fortunatamente, dopo gli episodi del primo pomeriggio, non sono stati segnalati ulteriori danni.