x

x

A marzo 2024 decolla ufficialmente “UN DONO PER RISPLENDERE”, l’iniziativa con cui Cancro Primo Aiuto estende a tutta l’Italia il Progetto Parrucche iniziato nel 2009 in Lombardia. Si tratta di un passo importante e anche molto impegnativo per la nostra associazione, perché ci troveremo a rispondere a sempre più richieste di persone residenti in regioni dove la fornitura di parrucche a persone in terapia oncologica non è supportata da alcun contributo.

A un progetto tanto grande serve un grande sostegno da parte di tutti. Grazie allora all’AC Monza, la squadra di calcio della nostra città, che in occasione della giornata internazionale della donna dell’8 marzo ha realizzato insieme a noi un video intitolato INSIEME SIAMO PIU’ FORTI in cui capital Pessina e compagni vestono lo Sport di Solidarietà. Esattamente come facciamo noi quando organizziamo eventi sportivi che servono a raccogliere fondi a sostegno dei progetti solidali.

E non c’è solo il video. In occasione della patita di campionato di serie A Monza-Cagliari in calendario il 16 marzo, l’AC Monza ci ha dato anche la possibilità di essere presenti sul campo con un nostro striscione all’inizio della gara e di distribuire al pubblico materiale informativo sulle parrucche di UN DONO PER RISPLENDERE. Di tutto questo dobbiamo ringraziare in particolare il Senatore Adriano Galliani che, oltre a essere Vicepresidente icario e Amministratore Delegato del Monza, è da alcuni mesi Consigliere Onorario di Cancro Primo Aiuto.

Il video INSIEME SIAMO PIU’ FORTI è su YT https://youtu.be/h7JYLNs59y8

Locandina

L’inizio si una campagna di sensibilizzazione che abbraccia tutta l’Italia

Il Progetto Parrucche di Cancro Primo Aiuto è nato nel 2009 all’Ospedale di Sondalo, in provincia di Sondrio, e si è rapidamente esteso in tutta Lombardia. Consiste nel donare una parrucca alle donne sottoposte a chemioterapia o radioterapia, per aiutarle a ridurre il trauma legato alla perdita dei capelli.

Cancro Primo Aiuto, in collaborazione con un importante fornitore di parrucche di ottima qualità, dispone di un catalogo con una trentina di prodotti con tagli e colori diversi, secondo le esigenze delle malate che si rivolgono ai centri collegati con CPA gestiti da associazioni locali di volontariato. Attualmente uno sportello parrucche è presente in quasi tutte le strutture sanitarie lombarde e si sono aggiunte Liguria, Piemonte e Sicilia. Esiste inoltre il Centro Parrucche di Cancro Primo Aiuto a Monza, a cui si possono rivolgere le donne curate in strutture dove non è ancora presente il progetto.

A fine 2014, anche Regione Lombardia ha riconosciuto il valore della parrucca nel cammino verso la guarigione di una donna; per questo motivo da allora sostiene le iniziative come quella di Cancro Primo Aiuto attraverso uno specifico contributo economico fino a 250 euro a parrucca. Questo aiuto

ha reso possibile l’allargamento del progetto a un numero sempre maggiore di malate sul territorio lombardo, ma attualmente non è previsto in alcuna altra regione (in Piemonte esiste un contributo particolare legato all’ISEE a cui accede solo una parte degli utenti). Il lancio di “UN DONO PER RISPLENDERE” vuole essere anche l’inizio di una campagna di sensibilizzazione nazionale nei confronti delle istituzioni verso i bisogni dei malati.

Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]