Sedia rossa in Consiglio Comunale a Monza: l'iniziativa contro la violenza sulle donne
Ieri, in occasione della riunione settimanale, la decisione di lasciare uno spazio "rosso"
Ieri sera, in occasione della riunione del Consiglio Comunale a Monza, la Giunta ha deciso di effettuare un gesto particolarmente significativo a sostegno della lotta contro la violenza delle donne.
Una sedia vuota, coperta da un drappo rosso, è stata, infatti, allestita nell'aula consiliare. Il gesto simbolico è stato promosso dalla Presidente del Consiglio Comunale Cherubina Bertola, in collaborazione con l’Ufficio Pari Opportunità. Un'iniziativa a sostegno della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donna di sabato 25 novembre.
Accanto alla sedia è stata posta una riproduzione della panchina rossa Frammento, installata in piazza Trento e Trieste, accompagnata da una citazione estratta dalla Conferenza mondiale sui diritti umani di Vienna del 1993 “I diritti umani delle donne e delle bambine sono parte inalienabile, integrale e indivisibile dei diritti umani universali. La violenza di genere è incompatibile con la dignità e il valore della persona umana e deve essere eliminata”.