Un bomber famoso per un'intervista sbarca in Brianza
A 38 anni, Antonio Giulio Picci è pronto a una nuova avventura. L'ex attaccante del Brescia vestirà la maglia gialloblù del Muggiò.
A 38 anni, Antonio Giulio Picci è pronto a una nuova avventura. L'ex attaccante del Brescia vestirà la maglia gialloblù del Muggiò. L'annuncio ufficiale è previsto per mercoledì 12 giugno, quando il club brianzolo presenterà anche un innovativo progetto in collaborazione con La Fucina, una squadra di calcio a 7 molto popolare online, grazie alla Goa7 League che attira fino a 30.000 spettatori per le sue dirette streaming.
Una carriera tra alti e bassi
Picci è un nome che suscita emozioni forti. Celebre l'intervista del 26 ottobre 2019, dopo una rovesciata all'89' e un rigore al 92' che portarono la sua Vigor Trani alla vittoria contro il Gallipoli. Quella prestazione e le sue parole piene di entusiasmo diventarono virali, facendo di Picci uno dei giocatori più ricercati su Transfermarkt. "Sono felicissimo, sono felicissimo e stanchissimo", dichiarò a Tele Sveva, mostrando un mix di orgoglio e consapevolezza delle sue capacità.
Ma la carriera di Picci ha visto anche momenti bui, come la squalifica di un anno e otto mesi per la combine nel match Picerno-Bitonto del 5 maggio 2019. Nonostante ciò, nel maggio 2022 è tornato in campo con il Martina, segnando 22 gol in 28 partite nella stagione 2011/2012 e dimostrando ancora una volta le sue qualità da bomber.
Nuova sfida con La Fucina
Dopo aver giocato in Serie D, C e B, con esperienze anche al sud Italia, Picci torna al nord per un progetto particolare. La Goa7 League, che si disputa alla Leon Arena di Vimercate e viene trasmessa su Twitch, ha visto Picci protagonista con La Fucina. Ora, sembra che questa squadra sia pronta a fare il salto verso l'Eccellenza, in un progetto che ricorda il reality "Campioni, il sogno".
La Fucina, guidata da Domenico Manfredi, sfrutta una forte presenza sui social per coinvolgere il pubblico e creare contenuti esclusivi su Instagram e YouTube, potenzialmente replicando il format che rese celebre il Cervia di Ciccio Graziani.
Novità in panchina
La presentazione del progetto potrebbe risolvere anche il rebus panchina del Muggiò. Davide Draisci, che ha garantito la salvezza ai brianzoli, non è stato confermato. Il favorito per la sostituzione è Davide Venantini, attuale tecnico dell'Under 19, che ha portato la squadra alla vittoria nel campionato di Fascia B e sfiorato il double in Coppa Lombardia.
Mercoledì 12 giugno sarà un giorno importante per il Muggiò, pronto a svelare non solo il nuovo acquisto Picci, ma anche un progetto ambizioso che potrebbe segnare una svolta nella storia del club.