x

x

Il gazebo della conoscenza a Monza

In piazza San Paolo a Monza, si è svolta una giornata di sensibilizzazione contro la contraffazione. L'evento, che ha visto la partecipazione di Confcommercio Monza e altri enti, ha offerto ai cittadini l'opportunità di imparare a distinguere i prodotti originali da quelli falsificati.

L'allarme di Confcommercio

Alessandro Fede Pellone, Segretario di Confcommercio Monza, ha evidenziato i pericoli dei prodotti contraffatti, che possono compromettere la sicurezza e la salute dei consumatori a causa dell'uso di sostanze chimiche nocive e materiali di bassa qualità.

La campagna di sensibilizzazione

Monza

La lotta alla contraffazione non si ferma alla repressione. Una campagna di sensibilizzazione mira a ridurre la domanda di prodotti falsi, illustrando i rischi sociali ed economici legati al loro acquisto.

Il dialogo con i giovani

Il Gazebo Anticontraffazione si sposterà a Lissone per continuare il dialogo, soprattutto con i giovani, principali utenti di internet e social network, sui danni economici e sociali causati dalla contraffazione.

Dati allarmanti

Il giro d'affari della contraffazione ammonta a 509 miliardi di euro all'anno, il 3,1% del commercio mondiale. In Italia, il fenomeno ha un valore di 12,4 miliardi di euro e ha causato la perdita di 88.000 posti di lavoro. I consumatori rischiano multe tra 100 e 700 euro se acquistano prodotti falsi.

LEGGI ALTRO