x

x

Anche quest'anno, le farmacie svolgeranno un ruolo centrale nella campagna vaccinale antinfluenzale 2024-2025, contribuendo all'immunizzazione dei cittadini adulti. A partire da lunedì 14 ottobre, le persone che hanno diritto all'antiflu gratuito potranno recarsi nella farmacia più vicina per ricevere la vaccinazione. 

Campagna vaccinale antinfluenzale 2024-2025: anche le farmacie in prima linea

Dal 4 novembre, la campagna sarà estesa a tutta la popolazione adulta, sempre in modalità gratuita. Come nelle scorse stagioni, la profilassi sarà disponibile solo per gli over 18 che si sono già vaccinati in precedenza contro l'influenza senza aver avuto effetti collaterali. Una novità confermata anche quest’anno è la possibilità di somministrare contemporaneamente il vaccino antinfluenzale e quello contro il Covid-19, facilitando l'accesso ai due trattamenti in un unico appuntamento.

Utilizzando la piattaforma regionale indicata sul sito della Regione Lombardia, i cittadini potranno prenotare il vaccino in una delle 1.226 farmacie lombarde che partecipano all'iniziativa. La vaccinazione sarà eseguita da farmacisti abilitati, formati tramite corsi specifici dell'Istituto superiore di sanità, garantendo così un servizio professionale e sicuro.

<div style="page-break-after: always;"></div>

Vaccinazione antinfluenzale in farmacia: un servizio essenziale per i cittadini

Le farmacie rappresentano ormai un pilastro nella campagna vaccinale antinfluenzale e nella somministrazione del vaccino anti-Covid. Nell'ultima stagione, solo in Lombardia, sono state somministrate oltre 308.000 dosi di vaccino contro l'influenza, contribuendo significativamente alla copertura vaccinale regionale. Grazie alla rete capillare di farmacie e alla professionalità dei farmacisti, i cittadini possono accedere al vaccino con maggiore facilità, senza necessità di prescrizione medica, ma con la sola sottoscrizione del consenso e la compilazione della scheda anamnestica.

Come sottolineato da Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, le farmacie continueranno a mobilitarsi per incrementare il tasso di vaccinazione, soprattutto tra le categorie più vulnerabili. Quest'anno, con un incremento del numero di esercizi abilitati alla somministrazione del vaccino, l'obiettivo è raggiungere una copertura vaccinale ancora più estesa. Per maggiori dettagli sulla campagna, è possibile visitare la sezione salute su MonzaNews. Per approfondire il tema della vaccinazione, consulta anche questo articolo informativo.