x

x

Ottobre è tempo di castagne. Anche se le temperature attuali richiamano più la frutta estiva, con il primo weekend di ottobre inizierà la corsa a raccogliere i prelibatissimi marroni che tanto piacciono a grandi e piccini.

In Brianza, se pensiamo a un posto in cui andare a cercarle, subito il pensiero va a Montevecchia e al Parco del Curone. Ovviamente, non è l'unico luogo. Alcuni di noi hanno il loro fedele da anni, altri amano cambiare, anche per provare esperienze diverse. Pensiamo al ristorante da visitare, una volta terminata la raccolta.

A pochi chilometri da Monza, per l'esattezza, 30, potremmo optare per la frazione di Airuno chiamata Aizurro. Uscendo dalla tangenziale a Usmate, basta percorrere tutta la strada che attraversa Carnate, Merate, Calco e Brivio lungo la Sp72.

Arrivati a una rotonda, sponsorizzata dalla Floricoltura Fratelli Mauri, basterà seguire le indicazioni per Aizurro, con la svolta a sinistra e l'inizio di una tortuosa strada in salita che ci porterà alla frazione. Si potrà parcheggiare nella piazza oppure proseguire fino alla piccola chiesetta di San Macario. A circa 200 metri da questa, percorrendo la strada in leggera salita, inizierà il bosco. 

Sin dai primi metri, lungo il sentiero, potremo trovare molti ricci. A quel punto, sarà d'uopo decidere di entrare nella fitta boscaglia ricca di castagni, per cercare quelle dalle dimensioni più importanti. Avremo a disposizione tantissime opzioni per fare una buona raccolta. 

Dunque, non solo a Montevecchia, ma anche nella piccola frazione di Airuno, chiamata Aizurro, si possono trovare le prime castagne della stagione.