x

x

Il pareggio di Parma ha lasciato l'amaro in bocca soprattutto per l'impossibilità di andare in cerca della vittoria nell'ultima parte di gara a causa dell'espulsione di Marrone. Ora il Monza è chiamato ad una prova molto importante, contro quell'avversario che nella scorsa stagione eliminò proprio i biancorossi dai playoff promozione. Il Cittadella arriva a Monza alla ricerca della continuità, sia di rendimento che di risultati, con un calendario che nelle prossime partite, compresa la sfida dell'U-Power Stadium, vedrà Gorini e i suoi ragazzi sfidare molte squadre che occupano le prime posizioni in classifica. Test importante, dunque, per il Monza di Stroppa che perde Scozzarella, a causa di un infortunio che lo terrà lontano dai campi da gioco per molto tempo, ma che ritrova Mattia Finotto che è stato reintegrato in rosa al posto di Barillà. Ora è però tempo di scoprire insieme tre curiosità sul Cittadella.

IL GRANDE EX

A Monza ha lasciato bellissimi ricordi con gol importanti e prestazioni spesso di alto livello. Torna in Brianza da avversario un ragazzo d'oro che sta trovando tanto spazio con la maglia del Cittadella, parliamo ovviamente di Alessio Vita. Il centrocampista classe 1993 ha vestito la casacca biancorossa per tre stagioni a cavallo tra il 2012 e il 2015 segnando ben ventiquattro gol in totale. La rete che però ogni tifoso biancorosso ricorderà con maggior emozione è sicuramente quella siglata il 17 ottobre del 2014. Si gioca al Brianteo il derby Monza-Como e dopo venticinque minuti dall'inizio del match Alessio si inventa un gol incredibile. Stop di petto a sistemarsi il pallone e tiro di controbalzo da lontanissimo che si infila in rete dopo aver toccato il palo e stadio in delirio. Bentornato a Monza, Alessio.

ALLA RICERCA DELLA CONTINUITA'

L'ottavo posto in classifica racconta di un inizio di campionato sicuramente non negativo di Gorini e i suoi ragazzi. Le prime due vittorie nelle prime due giornate ottenute contro Vicenza e Crotone avevano fatto parzialmente dimenticare la delusione della scorsa stagione quando il Cittadella era stato battuto dal Venezia nella finale playoff per la promozione in Serie A. Dopo le suddette vittorie però i granata sono incappati in tre sconfitte nelle successive quattro partite di campionato. Il Citta ha però saputo reagire tanto che è reduce da due buoni risultati vista la vittoria ottenuta sul campo del Frosinone nella settima giornata e il pari casalingo contro la SPAL nel weekend scorso che ha confermato una buona compattezza visto che è stata la seconda partita consecutiva ad essersi conclusa senza subire gol.

UN GIOIELLO ALLA RIBALTA

Nell'altalenante inizio di stagione del Cittadella sta spiccando con prepotenza Orji Okwonkwo. Il ventitreenne attaccante nigeriano è in prestito dal Bologna dove si è fatto notare da giovanissimo sia con la Primavera che con la prima squadra. Il suo talento e la sua voglia di stupire lo portarono a guadagnarsi, a soli diciannove anni, la possibilità di mettersi in mostra in Serie A dove giocò nove partite nella stagione 2016/2017 e dieci in quella successiva. I cinque gol segnati in questo inizio di campionato non hanno fatto altro che esaltare le capacità di un ragazzo che vuole assolutamente tornare in Serie A a far vedere quanto è cresciuto negli ultimi anni. Forte fisicamente e molto veloce, Orji abbina a doti fisiche importanti anche ottime proprietà tecniche. Queste caratteristiche gli permettono di rendere sia come esterno d'attacco che come prima o seconda punta. E' sicuramente uno dei giocatori da tenere maggiormente d'occhio dell'intera Serie B.