x

x

Con i suoi 63,5 milioni, il Monza ha costruito una rosa più "costosa" di quelle di Cagliari (44,6), Venezia (31), Lecce (29,7), Verona (21) ed Empoli (11,3). Club che, pur disponendo di mezzi tecnici e finanziari inferiori, sono riusciti a ottenere risultati migliori. Un paradosso che emerge con forza dal confronto tra investimenti e posizionamento in classifica.

Valore rose di Serie A, il dato che fa riflettere

Il differenziale negativo tra spesa e rendimento è tra i peggiori della Serie A. A fronte di un investimento simile a quello del Genoa (64.5), oggi salvo, il Monza è crollato sul piano sportivo. A far meglio anche squadre come il Cagliari, che ha speso quasi 20 milioni in meno, e l’Empoli, ultimo per valore rosa ma ancora in lotta per non retrocedere. Il dato è impietoso e fa emergere la difficoltà del progetto tecnico brianzolo.

Chi ha speso bene in Serie A 

All’opposto ci sono squadre come Verona, Bologna e Inter, che vantano un differenziale positivo. Il Verona, ad esempio, ha costruito una rosa da appena 21 milioni e sta comunque mantenendo la categoria. Bologna e Inter, pur con cifre ben superiori, hanno ottenuto un rendimento superiore rispetto al costo complessivo dell’organico. L’eccezione virtuosissima resta l’Empoli: ultimo per valore rosa, ma non per classifica (anche se ultimamente un po' in declino e a forte rischio).

Una riflessione necessaria

Per il Monza la retrocessione non può essere archiviata come semplice fatalità. L’analisi dei numeri impone una riflessione approfondita sulle strategie adottate: investimenti consistenti non hanno trovato corrispondenza sul campo. Il cambio di allenatore, le difficoltà nella gestione del gruppo e il rendimento al di sotto delle attese di molti giocatori hanno contribuito a un epilogo che i dati, ora, spiegano con chiarezza.

Classifica rose più costose Serie A

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.